giovedì, 25 Aprile 2024

Muore a 73 anni Tom Verlaine, chitarrista della storica band Television

Il mondo del rock è ancora in lutto, è morto Tom Verlaine, frontman, autore e leggendario chitarrista della band newyorkese Television, lo ha annunciato Jesse Paris Smith, figlia di Patti Smith.

Da non perdere

Il mondo del rock è ancora in lutto, è morto Tom Verlaine, frontman, autore e leggendario chitarrista della band newyorkese Television, lo ha annunciato Jesse Paris Smith, figlia di Patti Smith. È morto all’età di 73 anni, era malato. Poeta e vocalist “maledetto” è stato insieme a Patti Smith un simbolo della musica rock neyorkese, punk e new wave influenzata dalla poesia e dalla psichedelia sixties.

Thomas Miller, aveva iniziato a studiare pianoforte in tenera età. Fu durante la sua adolescenza che fu ispirato a prendere in mano la chitarra dopo aver ascoltato la hit del 1966 dei Rolling Stones.  A New York aveva fondato i Neon Boys con l’amico Richard Hell subito dopo sono nati i TelevisionL’album Marquee Moon tutt’oggi è un punto di riferimento del punk, e l’omonimo singolo un capolavoro immortale.

Dopo i Television, Verlaine ha intrapreso la sua carriera solista, nel 92 la reunione dei Television e una lunga collaborazione con Patti Smith che lo h salutato con questo post: “This a time when all seemed possible. Farewell Tom, aloft the Omega”.

Ultime notizie