sabato, 20 Aprile 2024

Sky Arte, in onda la docu-serie “Sound Gigante”: alla scoperta della grande musica italiana

A partire dal 18 gennaio alle 21.15 la nuova mini docu-serie "Sound Gigante", targata Sky Arte, attraverserà i periodi più importanti della storia della musica alternativa italiana.

Da non perdere

In esclusiva su Sky Arte e Now TV a partire dal 18 gennaio, la nuova mini docu-serie Sky Original prodotta da K+ FILM ed in collaborazione con Sonne Film e Sample, promette di portarvi alla scoperta della storia della musica alternativa italiana.

Attraverso interviste, materiale di repertorio, opere musicali e vicende degli autori, la mini serie di quattro episodi scritta da Giangiacomo De Stefano e Valentina Zanella ci porterà fino al 1964, in apertura la colonna sonora firmata Ennio Morricone che ci inoltra verso un Italia votata al rock, filone musicale che stava prendendo forma grazie alla scia anglosassone.

Il racconto ci porta verso la chiusura degli anni ’70, anni in cui si sperimenta, dai primi “urlati” ed i beat fino alla nascita di alcune delle etichette più influenti della storia, anni in cui la musica italiana è attiva anche in campo politico con lo scopo unico di raggiungere l’uguaglianza a livello sociale.

Il rock e la sua variante prog cominceranno a lasciare spazio alla nuova ondata musicale, entrano in scena il punk e la disco music, due grandi fenomeni nazionali che faranno poi da ponte all’ultimo movimento musicale italiano, l’italo disco.

Sound Gigante ci trasporterà alla riscoperta dei grandi della musica italiana, personalità che hanno saputo valorizzare la nostra terra in un campo artistico decisamente vasto ed intricato, un viaggio che ci farà conoscere meglio autori come Alessandro Alessandroni, Piero Piccioni, Franco Battiati, Area, I Giganti, Red Canzian, Fabio Frizzi, Riz Ortolani, Goblin, Mario Schifano e molti altri tra band e cantantautori.

Ultime notizie