E’ disponibile dal 13 gennaio su tutte le piattaforme digitali ” The Magic Number” , il singolo dei De La Soul tratto dal loro rivoluzionario album di debutto uscito nel 1989 ” 3 Feet High and Rising “. La canzone, traccia di apertura dell’album, è stata scritta da Prince Paul.
Il numero “tre” significativo per il trio e il testo della canzone “three is the magic number“, è diventato una filosofia di lunga data per loro: De La Soul è composto da tre membri, il loro album di debutto, 3 Feet High and Rising, include il numero nel titolo, ed il disco è stato inizialmente pubblicato il 3 marzo 1989.
Proprio per celebrare l’importanza del “tre” per i De La Soul, la band ha annunciato che l’intero catalogo arretrato del gruppo sarà disponibile per la prima volta in assoluto su tutti i servizi di streaming il 3 marzo 2023.
In concomitanza con l’uscita di “The Magic Number“, i De La Soul hanno reso disponibili anche un vinile da 7″, una musicassetta e il download digitale. Il tutto è acquistabile sul loro sito ed è distribuito da Chrysalis Records.
Il 7” è andato esaurito negli Stati Uniti ma è ancora disponibile in quantità limitate a livello internazionale.
Nel 2021, “The Magic Number” è stato inserito nei titoli di coda del film campione d’incassi Spider-Man: No Way Home, che è stato definito da Variety come “a rare runaway success in the pandemic film industry“. La canzone è stata scelta proprio perchè alludeva alle tre versioni di Spider-Man apparse nel film.