giovedì, 28 Marzo 2024

Meteo, inizio settimana sotto l’ombrello da Nord a Sud: si va verso temperature da “brr…ividi”

A partire da oggi, lunedì 16 gennaio, le condizioni meteorologiche del nostro Paese saranno sottoposte a un graduale peggioramento. Complice, in questo caso, l’arrivo di una nuova perturbazione e di un vortice di aria fredda, responsabile di un brusco calo delle temperature.

Da non perdere

Dopo un weekend trascorso all’insegna del bel tempo su gran parte del nostro Paese, le condizioni meteorologiche saranno sottoposte a un graduale peggioramento già a partire dalla giornata di oggi, lunedì 16 gennaio. Complice, in questo caso, l’arrivo di una nuova perturbazione e di un vortice di aria fredda, responsabile di un brusco calo delle temperature. Nello specifico, il tempo sarà più instabile al Nordest e sui settori centro-meridionali tirrenici, con venti di burrasca e mari molto agitati. Previste precipitazioni abbondanti, nevose sulle Alpi a bassissima quota e sugli Appennini sotto i 1000 metri.

Previsioni meteo lunedì 16 gennaio

Al Nord, piogge deboli già a partire dalle prime ore di questa mattina; nel corso della giornata, previsto ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, specialmente in Emilia-Romagna e sul Levante Ligure. Attese nevicate importanti sull’Appennino emiliano; situazione migliore al Nordovest, con maggiori spazi soleggiati, in un contesto senza dubbio più asciutto. Possibili nevicate sull’arco alpino, fino a quote basse. Valori massimi attesi tra i 5-6 gradi di Milano e Torino, e i 12 gradi di Genova.

Al Centro, alternanza tra piogge e schiarite su tutte le regioni, specialmente su Umbria e Lazio. Con il passare delle ore, si assisterà a un rafforzamento dei venti di Libeccio. In serata, previste precipitazioni abbondanti con nevicate fino a 800 metri. Valori massimi attesi tra gli 8 gradi dell’Aquila e i 16 gradi di Cagliari. Al Sud, previste piogge in Campania; nel corso della giornata, il maltempo coinvolgerà anche la Calabria e la Basilicata. Sul resto delle regioni, tempo più asciutto e soleggiato. Valori massimi attesi tra gli 8 gradi di Potenza e i 16-17 gradi di Palermo, Bari e Napoli.

Ultime notizie