giovedì, 9 Febbraio 2023

Golden Globe, ecco tutti i vincitori: trionfano ” The Fabelmans” e “The Banshees of Inisherin – Gli Spiriti dell’isola “

Nella notte tra il 10 e l' 11 gennaio si è svolta l'ottantesima edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe. Premiati i migliori film e serie televisive della stagione.

Da non perdere

Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio si è svolta a Los Angeles  la cerimonia dei Golden Globe, dove sono stati consegnati i premi dell’HFPA (Hollywood Foreign Press Association), l’associazione della stampa estera di Hollywood, dedicati ai migliori film e programmi televisivi della stagione.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla NBC ed è stata visibile in streaming su SKY e NOWTv durante la notte durane l’ora italiana.

Steven Spielberg ha trionfato ai Golden Globe. The Fabelmans è infatti il miglior film drammatico del 2022 per la Hollywood Foreign Press Association. Spielberg si aggiudica anche il premio per la miglior regia. The Banshees of Inisherin – Gli spiriti dell’Isola domina invece le categorie comedy/musical conquistando il premio come miglior film del genere, migliore sceneggiatura per un film, migliore attore protagonista con Colin Farrell.

Il  cast di Everything Everywhere All at Once  porta  invece a casa i premi per migliore attrice in una commedia o musical con Michelle Yeoh e migliore attore non protagonista con Ke Huy Quan. Austin Butler per Elvis e Cate Blanchett per Tár sono miglior attore e attrice non protagonista in un film drammatico, Angela Basset è migliore attrice non protagonista per Black Panther: Wakanda Forever.

Tra le serie tv, House of the Dragon è il miglior drama, Abbott Elementary la migliore commedia, The White Lotus la miglior miniserie. Zendaya è migliore attrice protagonista di una serie drammatica con Euphoria, Jeremy Allen White miglior attore protagonista di una serie commedia con The Bear. A Kevin Costner, per Yellowstone, il premio di miglior attore protagonista in una serie drammatica, mentre Quinta Brunson conquista quello di migliore attrice protagonista in una serie comedy con Abbott Elementary. Jennifer Coolidge, con The White Lotus, è la migliore attrice non protagonista in una miniserie, insieme a Paul Walter Hause che vince lo stesso premio per Black Bird nella categoria maschile.

Julia Garner vince il premio come miglior attrice non protagonista  in Ozark , mentre il premio come miglior attore non protagonista è andato a Tyler James Williams in Abboutt Elementary

Amanda Seyfried  in Dropout ed  Evan Peters in  Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story vincono invece i premi come migliore attrice e attore in una miniserie o film tv.

Durante la cerimonia c’è stato anche un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “È chiaro chi vincerà”, ha detto dopo essere stato introdotto da Sean Penn.

Argentina, 1985 e Pinocchio di Guglielmo del Toro vincono invece i premi come miglior film d’animazione e miglior film straniero.

Spazio anche alle colonne sonore: Naatu Naatu, Kala Bhairava, M. M. Keeravani, Rahul Sipligunj vince il premio come migliore canzone originale per RRR e Alexandre Desplat il premio come migliore colonna sonora per Pinocchio di Guillermo del Toro

Quest’anno  Golden Globe tornano ad essere una cerimonia che celebra il cinema e la televisione attraverso i suoi protagonisti, lasciando da parte le polemiche  che avevano caratterizzato gli scorsi anni.

Nel gennaio 2021, alla vigilia della settantottesima edizione, il ‘ Los Angeles Times’ aveva accusato l’organizzazione di essere una casta corrotta e razzista. La conseguenza diretta era stata il boicottaggio di divi, studi e della Nbc che aveva l’esclusiva della diretta. Lo scorso anno la cerimonia di premiazione era stata trasmessa solamente via social, mentre quest’anno molti divi sono tornati a Beverly Hills per ritirare i trofei in diretta tv.

Ultime notizie