venerdì, 29 Marzo 2024

“Sirio” di Lazza è l’album più venduto del 2022

Sirio di Lazza è l'album più venduto del 2022. Per il terzo anno di seguito le prime dieci posizioni della classifica Top Of The Music by FIMI/GfK è dominata dal repertorio locale.

Da non perdere

Il 2022 è stato un anno d’oro per la musica italiana. Secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK, Sirio di  Lazza è l’album più venduto del 2022.

L’album del giovane artista italiano svetta in cima alla top ten di questa importante classifica che copre il periodo dal 31 dicembre 2021 al 29 dicembre 2022 e com fisico, digitale e streaming premium.

Per il terzo anno di seguito la top ten Album è dominata dal repertorio locale; Il podio degli album è completato da Taxi driver di Rkomi, l’album più venduto del 2021, e da Blu Celeste di Blanco.

Anche la chart dei singoli prevede un podio tutto italiano: al primo posto Brividi di Mahmood e Blanco seguita da Shakerando di Rhove e da Dove si balla di Dargen d’Amico.

 “Il successo della musica italiana, la forte affermazione di una nuova generazione di artisti che rappresenta il grande cambiamento avvenuto nel settore, è anche il risultato dei forti investimenti dell’industria discografica effettuati negli anni, anche durante la difficile fase della pandemia “ – ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza.

Per la prima volta FIMI fa il suo ingresso nel web 3.0 e sfrutta la tecnologia blockchain e assegnando, in concomitanza con il consueto award fisico, un premio in formato NFT all’artista bestseller dell’anno: si tratta di una copia digitale sotto forma di “Non Fungibile Token”, ovvero un certificato digitale utile a identificare la proprietà di un prodotto non replicabile.

Il 2022 si conclude  con un totale di 267 Album, 2 Compilation e 325 Singoli certificati tra oro, platino e multiplatino, per un numero complessivo di 594 titoli: si tratta di uno straordinario  risultato alimentato dagli investimenti delle etichette in artisti e nuova musica.

Questa la top ten degli album più venduti nel 2022

1) Sirio – Lazza

2) Taxi driver – Rkomi

3) Blu celeste – Blanco

4) Noi, loro, gli altri – Marracash

5) Il giorno in cui ho smesso di pensare – Irama

6) C@ra++ere s?ec!@le – thasup

7) Salvatore – Paky

8) Materia (Pelle) – Marco Mengoni

9) Caos – Fabri Fibra

10) X2 – Sick Luke

Ultime notizie