martedì, 19 Marzo 2024

De La Soul, in arrivo il catalogo completo su tutti i servizi di streaming

I loro primi sei album saranno pubblicati in digitale per la prima volta in assoluto il 3 marzo 2023. in occasione del 34° anniversario dell'album di debutto "3 Feet High and Rising" disponibile per il preorder da oggi su wearedelasoul.com

Da non perdere

Gli iconici DE LA SOUL annunciano oggi l’arrivo dell’intero catalogo discografico su tutte le piattaforme di streaming e rivenditori digitali il 3 marzo 2023.

Per la prima volta in assoluto il catalogo dei capisaldi dell’hip-hop DE LA SOUL sarà disponibile per i fan di tutto il mondo, inclusi gli album 3 Feet High and Rising (1989), De La Soul Is Dead (1991), Buhloone Mindstate (1993), Stakes Is High (1996), Art Official Intelligence: Mosaic Thump (2000) e AOI: Bionix (2001).
Per celebrare questo momento storico e di grande importanza, il gruppo pubblicherà anche merch, vinili, CD e cassette esclusivi tramite la loro etichetta AOI, distribuita da Chrysalis Records.

Dopo aver lottato per decenni per il loro catalogo Posdnuos, Trugoy e Maseo hanno finalmente ottenuto il controllo di tutti i diritti dei loro master attraverso la nuova collaborazione con la Reservoir e Chrysalis Records. “It’s been 20 plus years overdue but, finally, we are here”, ha affermato DJ Maseo.

Posdnuos, Trugoy e Maseo si unirono per formare i De La Soul alla fine degli anni ’80. All’inizio degli anni ’90, il gruppo è emerso come un collettivo unico, utilizzando le influenze del primo hip-hop e catapultando il genere nella sua età dell’oro, e oltre. Il loro acclamato album di debutto, 3 Feet High And Risingè stato pubblicato il 3 marzo 1989 ed è stato prodotto dal vincitore di Grammy Prince Paul. 
3 Feet High And Rising è stato un apripista sotto vari aspetti: tracce stratificate con gergo pesante e ricche di battute, metafore stimolanti e riferimenti non convenzionali, il tutto utilizzando flussi e schemi di rime assolutamente innovativi. Inoltre, un mix eclettico di campioni unici e funky che includevano di tutto – Steely Dan, Hall & Oates, Liberace e dischi di apprendimento di lingue straniere – hanno arricchito le tracce del disco in maniera eccezionale. È stato il primo album hip-hop a introdurre l’uso di sketch che collegano le tracce e il primo album a rappresentare i ragazzi afroamericani che vivono nei sobborghi e che provenivano da una comunità della classe media operaia. Con l’aiuto di Prince Paul, i tratti distintivi del sound dei De La Soul hanno subito attirato un’impressionante attenzione da parte di fan, colleghi e critici.

L’album, unico nel suo genere, è stato inserito nel National Recording Registry, un elenco di registrazioni sonore ritenute “culturalmente, storicamente o esteticamente significative” dalla Library of Congress. Il trio è stato capace di far evolvere l’hip-hop e ha dimostrato il valore della magistrale creazione di album come un’opera d’arte completa.

Oggi rappresenta un momento importante per i fan dell’hip-hop che abbracciano diverse generazioni, poichè hanno finalmente l’occasione di riscoprire l’impressionante e storicamente significativo catalogo dei De La Soul. Il gruppo, che è  insieme da oltre 30 anni, celebra ancora oggi i suoi successi. Il loro brano iconico, “The Magic Number“, è stato presentato durante i titoli di coda del film Marvel campione d’incassi Spiderman: No Way Home nel 2021, e il loro album And the Anonymous Nobody… con David Byrne, Damon Albarn, Usher e Little Dragon è stato nominato per un Grammy per il miglior album rap nel 2017.

Ultime notizie