venerdì, 26 Aprile 2024

I Santi Francesi vincitori di X factor 2022, la finale con tante esibizioni speciali

La gara si è aperta con i concorrenti che hanno duettato con la conduttrice Francesca Michielin, poi si sono sfidati con un Best of e nell'ultima manche con i loro inediti. Durante lo show si sono esibiti anche i giudici ed è stato annunciata l'apertura della selezione per X factor 2023.

Da non perdere

Ieri sera, 8 dicembre, è andata in onda su Sky il finale del talent show X Factor 2022, dove la medaglia d’oro hanno portato a casa I Santi Francesi. L’ultima puntata della sedicesima edizione di X Factor è andata in onda dalla cornice del Mediolanum Forum di Assago con l’esibizione d’apertura di Meduza, a seguire la performance della conduttrice Francesca Michielin, poi con Fedez che ha presentato il suo nuovo singolo e Ambra che ci ha fatto sentire di nuovo giovani con le sue hit anni 90.

Il gruppo I Santi Francesi:

I Santi Francesi contano ben due membri: Alessandro De Santis che è la voce solista e ukulele, e Mario Francese, corista, tastierista e bassista. Il nome particolare del gruppo deriva dall’unione dei loro cognomi. Si sono presentati ai provini di X Factor con il loro singolo inedito Non è così male, guadagnando i 4 sì dei giudici ed entrando nel programma nel roaster del giudice Rkomi. Durante le puntate I Santi Francesi hanno conquistato il pubblico e la critica con le loro cover di Un ragazzo di strada, Che fantastica storia è la vita, Somebody That I Used To Know e Creep dei Radiohead. Il gruppo era già conosciuto dal pubblico, aveva esperienza in più rispetto agli altri concorrenti, in quanto nel 2017 si sono esibiti ad Amici, erano riusciti a entrare nel talent di Maria De Filippi fino a guadagnare un posto nel programma serale, per poi uscire però alla prima puntata. All’epoca I Santi Francesi erano tre, e si chiamavano The Jab.

“Questi momenti ci mettono in difficoltà, non sappiamo come ringraziare tutte le persone che sono vicino a noi, e sono state vicine a noi in questi mesi. Non sappiamo cosa dire, siamo felicissimi, anche di aver condiviso con voi queste settimane. X Factor lo abbiamo vissuto sempre alla giornata, e forse per questo non ci aspettavamo la vittoria. Non connettiamo nulla adesso, davvero, non ci siamo con la testa.”

 

 

Classifica della finale di X factor 2022:
I Santi Francesi hanno guadagnato, puntata dopo puntata, il favore del pubblico, della critica e dei giudici confermando le previsioni dei bookmaker. Al secondo posto si è classificata Beatrice Quinta, dal roaster di Dargen D’Amico, mentre la medaglia di bronzo è andata Linda Riverditi, della squadra di Fedez, e al quarto sono arrivati  posto i Tropea di Ambra.

Esibizioni dello show:
La conduttrice ed ex concorrente Francesca Michielin ha duettato con tutti i concorrenti, per poi salire sul palco da sola, cantando alcune delle sue canzoni più famose. Dopo i duetti, il primo televoto ha visto Linda e i Tropea in fondo alla classifica, mentre sul palco la tensione della sfida è stata alleggerita dalle esibizioni di Rkomi e dei Pinguini Tattici Nucleari, che hanno presentato il loro nuovo e attesissimo album Fake News. Fedez invece ha stupito tutti gli telespettatori non solo quando è salito sul palco a torso nudo e completamente senza tatuaggi, per cantare il suo nuovo singolo Crisi di stato, ma anche con la sua confessione durante lo show: Mia madre e mia moglie mi odieranno. Una volta ho fumato una canna con i Tropea. Il momento culturale in assoluto è arrivato poi con l’esibizione di Ambra Angiolini che ha fatto innamorare tutti con una nuova versione live della sua hit T’appartengo e con Non è la Rai degli anni 90. 

X Factor 2023: il talent show tornerà per la prossima stagione: confermata anche per il prossimo anno una nuova edizione del talent show, prima della proclamazione del vincitore, la Michielin ha annunciato che a partire dalla mezzanotte erano aperte le prenotazioni per le selezioni di X Factor 2023.

Ultime notizie