sabato, 27 Aprile 2024

Film horror proiettato a scuola, nausea e svenimenti: malore tra ragazzi di terza media ira dei genitori

Protagonista il pluriomicida Art The Clown, un sadico pagliaccio seriale, vietato ai minori di 18 anni perché contenente scene molto violente che aveva già provocato negli spettatori adulti nausea e svenimenti.

Da non perdere

Scegliere di vedere un film a scuola dal quale poi possa partire una discussione educativa è un’idea per rendere le ore di lezione più interessanti, attive e stimolanti per la crescita culturale degli alunni. Ma se il film proposto è un horror, tra l’altro vietato ai minori di 18 anni, la scuola non è proprio il luogo adatto a tale visione. È quello che è accaduto a Cremona dove una classe di terza media ha proposto al docente, durante “un’ora di buco”, di vedere un film; il professore ha acconsentito e ha lasciato ai ragazzi la libertà di scelta. Scelta che è ricaduta su “Terrifier”, con protagonista il pluriomicida Art The Clown, un sadico pagliaccio seriale, vietato ai minori di 18 anni perché contenente scene molto violente e che aveva già provocato negli spettatori adulti nausea e svenimenti.

Alla vista di così tante scene cruente, corpi squarciati e fiumi di sangue molti ragazzi si sono sentiti male, tanto da dover interrompere la proiezione. Sono stati tanti i ragazzi che sono tornati a casa in stato di shock e hanno raccontato tutto ai genitori scatenando la loro ira, tanto da inviare una lettera al Preside. Non tutti i genitori hanno considerato grave quanto accaduto. Nessun commento da parte del Dirigente scolastico che ha assicurato un confronto tra il docente, i ragazzi e i genitori. Una  polemica contro l’Istituto scolastico è arrivata anche dal gestore del cinema locale, il quale ha commentato di essere senza parole per la superficialità con la quale si è permesso la visione di un film senza informarsi sulla tipologia, “questo lascia intendere come il cinema troppo spesso sia ritenuto da molti un banale momento di intrattenimento”.

Ultime notizie