venerdì, 26 Aprile 2024

Mondiali Qatar 2022, la francese Frappart è la prima donna a dirigere una gara ai Mondiali

Stéphanie Frappart sarà la prima donna a dirigere una gara di Coppa del Mondo. Esordio nella sfida tra Costa Rica-Germania ai Mondiali 2022 in Qatar.

Da non perdere

Un altro tassello importantissimo si aggiunge alla carriera di Stéphanie Frappart: l’arbitro francese sarà la prima donna a dirigere una gara di Coppa del Mondo. Sarà lei, infatti, ad arbitrare Costa Rica-Germania, terza giornata del Girone E dei Mondiali in Qatar, in programma giovedì 1 dicembre alle 20:00. La francese è una delle tre arbitro donna insieme con la giapponese Yoshimi Yamashita e la ruandese Salima Mukansanga del gruppo dei 36 direttori di gara ai Mondiali; finora nessuna era stata ancora scesa in campo.
Tutte hanno svolto il ruolo di quarto uomo e Frappart aveva esordito nella partita Messico-Polonia.

Le parole della Frappart

“È un segnale forte da parte della Fifa avere donne arbitri in Qatar – aveva commentato Frappart dopo l’annuncio dei fischietti selezionati per il torneo. – Non sono una portavoce femminista, ma se questo può far accadere le cose…”

La 38enne francese è stata anche il primo arbitro donna a dirigere una gara nella seconda divisione francese nel 2014, oltre che nella Ligue 1 maschile nel 2019. Frappart vanta anche di essere stata la prima ad arbitrare nella Supercoppa Europea nell’agosto 2019, in Champions League nel dicembre 2020 e nella finale della Coupe de France a maggio.

Ultime notizie