giovedì, 8 Dicembre 2022

Coppa Davis, Sonego fa l’impresa e batte Tiafoe: Italia USA 1-0

Match perfetto di Lorenzo Sonego che vince contro Frances Tiafoe e regala all'Italia il punto dell'uno a zero contro gli Stati Uniti. Adesso Fritz-Musetti per provare a chiuderla evitando il doppio.

Da non perdere

Lorenzo Sonego ha giocato un match praticamente perfetto, vinto 6-3 7-6, e ha regalato all’Italia il punto dell’uno a zero nella sfida valida per i quarti finale della fase finale di Coppa Davis a Malaga. Il tennista piemontese ha forse giocato il miglior match dell’anno contro un osso duro come l’americano Tiafoe, quest’anno semifinalista agli UsOpen. L’azzurro ha servito come un treno mettendo a segno addirittura 16 aces e non lasciando scampo di dritto. Adesso scenderanno in campo Lorenzo Musetti e Taylor Fritz per il match che, se vinto dall’italiano, ci regalerebbe la semifinale, altrimenti si andrà al doppio decisivo.

Sonego dà subito l’impressione di avere il giusto piglio e la carica che serve, tenendo il servizio nei primi giochi senza rischiare e brekkando nel sesto gioco. Sul 5-3 annulla una palla del contro-break e fa suo il parziale. Il secondo set è molto equilibrato con entrambi i giocatori che hanno occasioni per brekkare; addirittura Tiafoe ha a disposizione 2 set point sul 5-6 ma Sonego tiene e si arriva a un giusto tiebreak. In quest’ultimo è Sonego a prendere prima il largo sul 5-3 che poi diventa 6-4 e servizio. Tiafoe risponde sulla riga, va 6-5 e si porta 6-6 con una prima vincente. Sul 7 pari un aces regala a Sonego il terzo match point che sfrutta grazie a un rovescio lungolinea al termine di uno scambio di più di 20 colpi.

Ultime notizie