venerdì, 29 Marzo 2024

Tennis Atp Finals day 1: l’esordiente Fritz piega Nadal. Ruud batte Auger-Aliassime

Subito una sorpresa, seppur relativa nel day 1 delle Finals a Torino. L'esordiente Taylor Fritz batte in 2 set Rafa Nadal e sogna addirittura la semifinale che si giocherà con Ruud martedì. Norvegese che ha battuto Auger Aliassime nel pomeriggio torinese per 7-6 6-4.

Da non perdere

Subito una sorpresa, seppur relativa nel day 1 delle Atp Finals. Un Taylor Fritz in versione extralusso vince 7-6 6-1 contro un Rafa Nadal lontano dalla miglior condizione, tennistica almeno. Nell’altro match di giornata per quanto riguarda il girone Rosso un buonissimo Casper Ruud approfitta dei peccati di gioventù di Felix AugerAliassime e parte bene nel gruppo Rosso vincendo per 7-6 6-4. Vittoria importante quella del norvegese poiché avvenuta in 2 set e, trattandosi di una fase a gironi è importante lasciare il meno possibile sin dall’inizio. A Ruud basterà un successo contro Fritz per assicurarsi la seconda semifinale in altrettante partecipazioni alle Atp Finals. Nadal e Auger-Aliassime giocheranno invece lo spareggio tra gli sconfitti della prima giornata, in cui si deciderà chi resta ancora in vita nel torneo e chi viene eliminato.

Ruud b. Auger-Aliassime 7-6(4) 6-4

Match molto equilibrato nel primo set con Ruud che si avvicina maggiormente al break ma nessuno dei due giocatori concederà palle break. Nel tiebreak un doppio fallo di Aliassime consegna il minibreak sul 4-2. Minibreak che il canadese recupera ma cede di nuovo con un errore di rovescio per il 6-4; il norvegese chiude il set nel punto successivo e fa suo il primo set per 76. Nel secondo è Aliassime a procurarsi la prima chance trovandosi per ben 3 volte 40-40 nel quarto gioco, ma Ruud si salva e nel classico settimo gioco ottiene il break decisivo che porterà fino in fondo per il 6-4 finale.

Fritz b. Nadal 7-6(3) 6-1

In un primo set dominato dai servizi, anche se Fritz ha una palla break nel quarto gioco, la conclusione degna è il tiebreak. Quest’ultimo, aperto da un doppio fallo di Nadal vede Fritz esprimere un tennis di altissimo livello mettendo a segno 2 aces e altri 3 vincenti compreso il dritto sulla riga sul 6-3 con cui si aggiudica il tiebreak del primo set. Nel secondo Nadal prova a brekkare nel primo gioco ma il livello di Fritz addirittura sale e l’americano prende il largo con 2 break per il 7-6 6-1 finale.

Ultime notizie