sabato, 27 Aprile 2024

Brasile perde un’icona: è morta la cantante Gal Costa all’età di 77 anni

È morta l'icona brasiliana Gal Costa una delle figure importanti del movimento culturale e musicale nato negli anni 60 nel Paese sudamericano

Da non perdere

Ieri, 9 novembre, è venuta a mancare all’età di 77 anni, la famosa cantante brasiliana Gal Costa. La notizia della morte è stata confermata dal suo ufficio stampa, ma la causa del decesso non è ancora stata divulgata. Da alcuni mesi era impegnata in una tournée nel Paese sudamericano, in cui rivisitava grandi successi degli anni 80. Secondo diversi media, Costa si era presa una pausa dai concerti dopo aver subito un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo nella cavità nasale destra. La cantante aveva in programma di esibirsi, a partire da novembre, anche in Europa, però gli show erano stati nel frattempo cancellati per riprendersi dall’intervento.

Nel mondo della cultura e della politica brasiliani, ricordano così dell’icona del tropicalismo: “Se n’è andata la più importante cantante del Brasile”: così l’ha deifinita il compositore Gilberto Gil, amico e partner di diversi brani della cantante bahiana.”Gal Costa è stata una delle più grandi cantanti del mondo, una delle nostre principali artiste a portare il nome e i suoni del Brasile in tutto il pianeta” ha scritto sui social il presidente della Repubblica eletto.

Nata il 26 settembre 1945 a Salvador de Bahia, Maria da Graça Costa Penna Burgos (nome completo del cantante) è stata una delle più grandi interpreti della Musica popolare brasiliana (Mpb). La sua traiettoria iniziò negli anni ’60, provocando una rivoluzione nel settore discografico per la sua voce potentissima. Appena ventenne partecipò dell’album ‘Tropicália ou Panis et Circensis’ (1968), la prima grande opera del movimento tropicalista, considerata uno dei più importanti lavori della storia della musica brasiliana. Molto legata ad altri idoli dell’Mpb, come Gilberto Gil, Caetano Veloso e Maria Bethânia, con i tre amici formò il gruppo Doces Bárbaros. Una delle pietre miliari della sua carriera, che ha influenzato la musica verdeoro fino ad oggi, fu ‘Fa-Tal’, un album dal vivo pubblicato nel 1971. Tra i suoi successi più famosi figurano le canzoni ‘Baby’, ‘Perola Negra’, ‘Meu bem, meu mal’ e ‘Divino Maravilhoso’.

Ultime notizie