giovedì, 18 Aprile 2024

Arezzo, nuove attrezzature contro la criminalità: occhiali con telecamera per multe rapide

Ad Arezzo sono stati presentati occhiali dotati di telecamere a infrarossi per leggere velocemente targhe e documenti. Questi strumenti, dal costo di mille euro a kit, verranno dati in dotazione alla Polizia Municipale per combattere la micro criminalità.

Da non perdere

Nella giornata di oggi, 10 novembre, ad Arezzo sono stati presentati occhiali dotati di telecamere a raggi infrarossi per leggere velocemente documenti e targhe, che saranno forniti in dotazione alla Polizia Municipale. Queste lenti saranno usate per la prima volta in Italia nelle zone dove c’è una forte presenza di micro criminalità. Il direttore commerciale di laBconsulenze, Pierluigi Ferraro, ha parlato di questa nuova iniziativa: “Si tratta di un progetto innovativo e siamo sicuri che lo strumento stravolgerà in senso positivo l’attività della Polizia Municipale. La nostra idea necessita tuttavia di una sperimentazione sul campo”.

Anche il Comandante della Municipale di Arezzo, Aldo Poponcini, è intervenuto sull’argomento, spiegando il funzionamento dei laBglasses: “I dati vengono proiettati sul visore dell’agente che controlla e può decidere se multare oppure no. La stampante di cui è dotato lo strumento permetterà di avere subito la sanzione pronta. Con la versione finale si arriverà alla notifica digitalizzata”. L’inizio della sperimentazione è previsto per l’1 dicembre, in tempo per il periodo di Natale, con un costo di mille euro per ogni kit.

Ultime notizie