sabato, 20 Aprile 2024

Nicola Piovani a Parma, Laurea magistrale ad Honorem e concerto: “La musica è pericolosa”

Lectio Doctoralis a Parma, tenuta da Nicola Piovani: una Laurea ad Honorem conferitagli dal rettore dell'Università parmense, evento seguito da concerto serale, 'La musica è pericolosa' come omaggio a Federico Fellini.

Da non perdere

Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra romano, ha tenuto sabato 5 novembre una ‘Lectio Doctoralis‘ all’Università di Parma intitolata “La musica è pericolosa: lo diceva Federico Fellini“. All’evento gli è stata poi conferita la Laurea magistrale ad honorem in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo.

Piovani ha parlato così nei confronti della sua arte: “La potenza della musica, la forza di quello che può fare non parlando di nulla è stata detta e scritta tante volte … ma io penso che nessuna definizione possa essere più forte, precisa e commovente di quella che ha dato Dante Alighieri nel XIV canto del Paradiso”. Si parla dell’effetto che la musica fa su chi non distingue la nota.

Il rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei, ha sottolineato la parabola straordinaria del neo dottore. In questo lungo excursus, il musicista si è quindi soffermato sulle “grandi mutazioni” musicali del Novecento, con un’emozionante chiusa al pianoforte. In serata, è stato, inoltre, protagonista al Teatro Regio di un concerto a ingresso gratuito. Promosso dall’Università con il patrocinio del Comune di Parma, il Maestro è stato accompagnato da cinque solisti dell’Orchestra Aracoeli.

Ultime notizie