giovedì, 28 Marzo 2024

“Esterno Notte” di Marco Bellocchio, prossimamente su Rai 1: la serie episodica con la Buy e Servillo

ESTERNO NOTTE è una serie episodica scritta e diretta da Marco Bellocchio che racconta in chiave diversa, rispetto a BUONGIORNO NOTTE, il rapimento e l'uccisione del deputato Dc, Aldo Moro. Presto in onda su Rai 1 sarà l'evento dell'autunno 2022; seguirà l'uscita nei cinema il prossimo maggio.

Da non perdere

Marco Bellocchio, regista originario di Bobbio, nel Piacentino, lancia “ESTERNO NOTTE”, serie tv in tre episodi che andrà in onda su Rai 1 il 14, il 15 e il 17 novembre. L’opera è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes. Il cineasta commenta così la sua ultima fatica: “Non credo che questa nuova Italia uscita dal voto cambi le cose per il mio ESTERNO NOTTE, (…) non inciderà molto sulla sua accoglienza. Una cosa è certa: finalmente il partito democratico sarà all’opposizione”. Il racconto storico uscirà il prossimo maggio nei cinema italiani.

Del caso Moro aveva già parlato, in BUONGIORNO NOTTE, suo film del 2003, racconta lo stesso, concentrandosi solo sulla prigiona dello statista. La struttura di questa serie presenta Moro come un leader politico nella prima puntata e, con una certa libertà d’invenzione, che potrebbe non piacere agli storici, ritorna nell’ultima puntata. In Fabrizio Gifuni, che lo interpreta, c’è tanta sofferenza e rabbia. Viene ripreso in più parti l’epistolario, redatto dallo stesso ex Ministro della Giustizia. In questa versione della tragedia, si parla di famiglia, dei suoi rapporti con i capi della Dc, dei brigatisti e del Vaticano. Tra gli attori troviamo Margherita Buy, in una magistrale interpretazione della moglie e Toni Servillo, altrettanto eccellente con il suo Papa Paolo VI.

I protagonisti ricordano l’evento con queste parole: “Si iniziava a sparare e il clima di allarme era nell’aria, ma a parte la notte del terrore, oggi quegli anni sono fertilissimi sul fronte dei diritti umani che facevano grandi passi avanti”.

Ultime notizie