sabato, 27 Aprile 2024

Johnny Depp e Jeff Beck, causa contro il professore che li aveva accusati di plagio

Jhonny Depp e Jeff Beck fanno causa al professore che li aveva accusati di plagio lo scorso agosto: "non ha diritti sul brano".

Da non perdere

Jhonny Depp e Jeff Beck hanno fatto causa ad un professore che lo scorso agosto li ha accusati di plagio. L’oggetto della questione è la canzone scritta dai due musicisti, Sad Motherfuckin’ Parade, uscita nel loro album a due voci.

Il professore e studioso del folklore Bruce Jackson accusava Depp e Beck di aver plagiato, nella stesura della lyrics del brano, una poesia scritta da un carcerato.

Jackson, che aveva documentato la poesia nel suo libro del 1974 Get Your Ass in the Water and Swim Like Me, accusa la coincidenza di più versi tra la poesia e la canzone delle due star. La poesia non ha autore definito ma sarebbe stata riportata a Jackson da un carcerato del Missouri di nome Slim Wilson. Nè Wilson nè Jackson sono stati indicati come co-autori da Depp e Beck.

Inizialmente quest’ultimi si erano detti disposti ad aggiungere eventuali “copyright, se appropriato” ai crediti del brano; ora però, secondo quanto riportato dalla rivista Rolling Stone, sarebbe scattata l’azione legale in cui si richiedono i danni e una ritrattazione di Jackson che, secondo l’accusa “non ha diritti sul brano, se non per la sua registrazione o trascrizione”.

Ultime notizie