giovedì, 28 Marzo 2024

Esce Oxymore, il nuovo album di Jean-Michel Jarre

Il 21 ottobre sarà pubblicato il nuovo album di Jean-Michel Jarre: Oxymore. Insieme all'album uscirà Oxyville un mondo virtuale che renderà l'esperienza di ascolto ancora più immersiva attraverso strumenti di realtà virtuale .

Da non perdere

Jean-Michel Jarre, tra i pionieri della musica elettronica, ha presentanto ufficialmente il suo nuovo album, al cinema Anteo di Milano ha organizzato un viaggio immersivo nel suo nuovo album Oxymore. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos che offre un’esperienza di suono a 360 gradi.

Il ventiduesimo album dell’artista francese, che verra pubblicato il 21 ottobre, è un tributo al collega e maestro Pierre Henry e si ispira al movimento della musique concrete, caratterizzato dalla presenza di suoni della natura oltre le note.

Ma non finisce qui. Per rendere l’esperienza di ascolto ancora più immersiva, il progetto include anche la realtà virtuale con Oxyville, che accompagnerà l’uscita dell’album per rendere l’esperienza completamente tridimensionale.

“Oxyville sarà una città virtuale della musica e in futuro inviterò altri artisti a farne parte, oltre a tenere masterclass e altri eventi. Voglio che diventi una sorta di Sandbox per vivere nuove esperienze musicali”, racconta Jean-Michel Jarre.

Jarre ci ha già abituati a VR e metaverso: durante il Capodanno 2021, ad esempio, ha tenuto un concerto spettacolare Live Streaming ambientato in una Notre-Dame de Paris virtuale. Insomma Jean-Michel Jarre si riconferma uno tra i più gradi innovatori del suo campo. Nel corso della sua carriera questo artista ha continuato a ricercare e regalare sempre nuovi orizzonti creativi mettendo le nuove tecnologie al primo posto: dal multi-Channel audio, alle sue recenti performance nel mondo VR e del metaverso.

Il catalogo musicale di Jarre comprende 21 album all’attivo, a partire da Oxygène, che ha venduto oltre 85 milioni di copie in tutto il mondo e gli ha fatto guadagnare innumerevoli premi e nomination.

Ultime notizie