domenica, 16 Giugno 2024

“No Sleep till Shengal”, video intervista con Zerocalcare

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta

Da non perdere

È uscito il 4 ottobre il nuovo libro di Zerocalcare, reportage del suo viaggio nel 2021 in Medio Oriente nell’enclave irachena degli Ezidi, un popolo sopravvissuto al genocidio dell’ISIS e minacciato per la propria aspirazione al Confederalismo democratico. Lo abbiamo raggiunto durante un firmacopie alla Feltrinelli di Bari.

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di No sleep till Shengal, il nuovo libro di Zerocalcare.

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno.

Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del Confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente.

                   

Un volume a fumetti di 208 pagine, colori di copertina e toni di grigio a cura di Alberto Madrigal. No sleep till Shengal è disponibile in libreria e fumetteria dal 4 ottobre 2022

Ultime notizie