sabato, 27 Aprile 2024

Qatar 2022, Fifa distribuirà 200 milioni di dollari ai club di tutto il mondo

Un programma di benefici per le società calcistiche: Fifa provvederà con il progetto CBP, Club Benefits Programme, a risarcire i club per ogni giorno di permanenza dei giocatori ai Mondiali 2022, compreso il periodo di preparazione ufficiale.

Da non perdere

La Fifa distribuirà 200 milioni di dollari ai club di tutto il mondo, seguendo un programma di benefici per le società calcistiche. I club verranno risarciti per ogni giorno di permanenza dei giocatori nella competizione, compreso il periodo di preparazione ufficiale.

L’iniziativa ha già visto 416 club di 63 associazioni affiliate beneficiare della stessa somma dopo i Mondiali 2018. I club potranno presentare domanda e riceveranno circa 10mila dollari per ciascuno dei giorni in cui un calciatore sarà impegnato con la propria Nazionale nella Coppa del mondo in Qatar, oltre che per il periodo di preparazione ufficiale. La somma sarà versata a tutti i club per i quali il calciatore ha giocato nei due anni precedenti la Coppa del mondo 2022.

Il CBP, Club Benefits Programme, fa parte di un accordo di collaborazione molo più ampio tra la Fifa e l’Associazione europea dei club. Progetto lanciato per la prima volta in vista della Coppa del mondo 2010 ed esteso ulteriormente nel 2015 per coprire sia i Mondiali 2018 che 2022.

Il comunicato della Fifa

“Per la prima volta, i club potranno presentare domanda in formato digitale, attraverso il Fifa Professional Football Landscape. Nell’ambito dell’impegno a riconoscere il contributo che i club calcistici danno al successo della Coppa del mondo, oggi la Fifa ha avviato la procedura di richiesta per il proprio Club Benefits Programme, che prevede la distribuzione di 209 milioni di dollari ai club di tutto il mondo”.

 

Ultime notizie