venerdì, 29 Marzo 2024

Snowboard, nazionale afghana messa in salvo sulle Alpi della Francia

La nazionale afghana di snowboard è fuggita da Kabul ed è riuscita a raggiungere le alpi francesi. 7 atleti sono atterrati ieri dopo un anno di procedure amministrative portate avanti dall'associazione Snowboarders of solidarity di Victor Daviet, snowboarder professionista.

Da non perdere

Dopo il ritorno al potere da parte dei talebani, la nazionale afghana di snowboard è fuggita da Kabul ed è riuscita a raggiungere le alpi francesi. Si tratta di sette giovani atleti tra i 19 e i 24 anni, nello specifico sei ragazzi e una ragazza, a cui Parigi ha concesso un visto per arrivare nel Paese e presentare domanda d’asilo. Gli atleti sono atterrati ieri al Charles de Gaulle, dopo un anno di procedure amministrative portate avanti dall’associazione Snowboarders of solidarity di Victor Daviet, snowboarder professionista che vive sulle Alpi dell’Alta Savoia. 

Daviet ha raccontato ai media francesi di aver ricevuto una telefonata nell’agosto 2021, dopo la caduta di Kabul, con il capo della Federazione afghana di snowboard che chiedeva aiuto per i suoi atleti: “Devi aiutarci, sei la nostra unica possibilità di sopravvivenza, abbiamo ricevuto minacce di morte, moriremo, aiutaci a lasciare il Paese”.

Oggi, lo stesso Victor Daviet scrive su Instagram: “Tutta la nazionale afghana di snowboard è ora al sicuro. Grazie a tutti per l’aiuto. Stiamo cercando un alloggio per il gruppo attorno ad Annecy, Chambery e Grenoble”.

Ultime notizie