venerdì, 26 Aprile 2024

Basket, la Nazionale italiana con sindrome di Down è campione del mondo per la terza volta consecutiva

La Nazionale italiana di basket FISDIR, composta da atleti con la sindrome di down, ha vinto i campionati del mondo per la terza volta. Gli azzurri hanno battuto l'Ungheria nella finalissima a Funchal, in Portogallo. Dopo le vittorie del 2018 e 2019, l'Italia ha finora vinto ogni titolo Mondiale ed Europeo messo in palio. 

Da non perdere

La Nazionale italiana di basket FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, composta da atleti con la sindrome di down ha vinto per la terza volta i campionato del mondo. Gli azzurri hanno battuto l’Ungheria nella finalissima dei Mondiali a Funchal, in Portogallo. Dopo le vittorie del 2018 e 2019, il roster di Giuliano Bufacchi compie un’altra impresa sportiva. L’Italia ha finora vinto ogni titolo Mondiale ed Europeo messo in palio.

Cambia la rosa, a seguito degli addii dei senatori Spiga e Ciceri, ma non cambia il risultato: quattro partite e altrettante vittorie. Nel girone B, l’Italbasket ha battuto l’Ungheria, 31-14 e poi l’Arabia Saudita 58-6, riuscendo a impiegare tutti gli 8 convocati. Nella semifinale, contro i padroni di casa del Portogallo, gli Azzurri hanno avuto la meglio grazie a un ottimo ritorno nel terzo e quarto periodo, dopo essere andati sotto nel punteggio per 12-15. Il finale di 20-16 porta le firme di Paulis, Leocata e Greco.

La finale

L’atto finale è un remake: ancora Italia-Ungheria. Partita che ha aperto e chiuso il Mondiale. Non è stata una finale semplice, con gli ungheresi che hanno messo in difficoltà gli azzurri nell’avvio, portando il risultato sul 2-6. Con pazienza, l’Italia torna a giocare senza paura, chiudendo il primo quarto avanti 7-6. Ribaltata la situazione, nonostante una grande imprecisione dalla lunetta, per gli azzurri solo 3/10. La gara, però, è a senso unico: all’intervallo lungo la Nazionale è in vantaggio 15-8 e, trascinati nel terzo periodo da Paulis, chiude 27-10. L’ultimo periodo consacra i nostri ragazzi, Bufacchi riesce a impiegare tutti i componenti della rosa e a fissare il risultato su un 36-12.

Ultime notizie