giovedì, 28 Marzo 2024

Frosinone, troppe bestemmie e parolacce tra i giovani: parroco chiude campetti dell’oratorio

Dopo episodi di maleducazione verbale durante le attività sportive e danneggiamenti agli impianti, Don Vicentini, titolare di una parrocchia a Frascati, ha deciso di permettere l'utilizzo dei campi da calcio e basket solo tracciando gli ingressi.

Da non perdere

Don Franz Vicentini, titolare della parrocchia nel quartiere di Cocciano, periferia di Frascati, ha deciso di ricorrere all’accesso limitato dei campetti dell’oratorio come ultima misura dopo episodi di arredi danneggiati, bestemmie e parolacce da parte dei giovani frequentatori dell’area sportiva. La nuova formula non prevedrà più l’ingresso libero, ma il tracciamento degli utilizzatori sia del campo da calcetto che da basket, per tutto il periodo di apertura dell’area ricreativa, che per l’autunno e l’inverno sarà prevista dalle 16 alle 19:30. I ragazzi che vorranno praticare le due attività sportive dovranno fare richiesta presso gli uffici parrocchiali e, come riporta Don Vicentini, “dovranno comportarsi con educazione”.

La decisione della chiusura dei campetti arriva, come ha spiegato il parroco a Il Mattino, a seguito di vari episodi di inciviltà e maleducazione: “Avevamo risistemato tutto per le attività estive e subito dopo, invece, siamo tornati a vedere reti strappate o rifiuti di ogni tipo. Inoltre, nel corso di molte partite tra questi ragazzi, il livello di maleducazione verbale è altissimo, con parolacce e bestemmie”. Nessun ingresso indiscriminato quindi, a cui si affianca anche la volontà del sacerdote di organizzare “una riunione con le famiglie della parrocchia per cercare un punto d’incontro”. Su questo Don Vicentini spiega: “Gli orari autunnali e invernali del nostro campetto precedono l’apertura su richiesta tra le 16 e le 19:30 e sarebbe bello che qualche adulto della nostra comunità parrocchiale si mettesse a disposizione della diocesi per verificare il rispetto delle più elementari regole civili durante la concessione di questi spazi”.

Ultime notizie