mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, giornata di tregua sulla Penisola: temperature in rialzo ma nel weekend torna la pioggia

Una giornata di tregua per la nostra Penisola oggi, 25 agosto. Tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti e possibili piogge sparse in Calabria e Sicilia. Da domani nuovi temporali invaderanno l'Italia.

Da non perdere

Il meteo degli ultimi giorni sta donando una tregua alla nostra Penisola, sia con le temperature che finalmente ci permettono di respirare, sia con le piogge che hanno rallentato la loro violenta “ondata”, infatti per la giornata di oggi, 25 agosto, non è prevista allerta maltempo di alcun tipo, secondo quanto riportato dal bollettino quotidiano della Protezione Civile. Nonostante oggi avremo meno temporali e temperature più alte rispetto al trend degli ultimi giorni, il vortice cicloniche delle regioni balcaniche non accenna a fermarsi e questo potrebbe comportare piogge nelle ore più calde sui rilievi calabresi e su quelli del Triveneto. Domani 26 agosto, invece, il vortice balcanico riprenderà vigore, intensificando l’attività temporalesca specialmente al Sud e sull’Appennino centrale.

Previsioni per oggi, giovedì 25 agosto

Nella giornata di oggi, giovedì 25 agosto, sono previste nubi compatte in mattinata al Nord, specialmente sull’arco alpino centro-occidentale, mentre una nuvolosità medio-bassa dal pomeriggio, con possibili piogge su Liguria, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il Centro e la Sardegna vedranno un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con probabili addensamenti più consistenti dalla tarda mattinata su Marche, Abruzzo, basso Lazio e Sardegna sud-occidentale e possibili piovaschi. Al Sud e in Sicilia sono previste nubi più compatte in mattinata sulla Calabria, con pioggia o rovesci anche in Sicilia dal pomeriggio, mentre nel resto delle regioni il tempo risulterà velato al mattino e variabile nel resto della giornata.

Ultime notizie