sabato, 1 Ottobre 2022

Meteo, massa d’aria fredda frena il caldo: temperature in calo previste piogge da Nord a Sud

Dopo settimane caratterizzate da caldo intenso, scendono le temperature lungo tutta la penisola. Previsti, nei prossimi giorni, piogge e rovesci temporaleschi da Nord a Sud. La situazione potrebbe variare nel fine settimana.

Da non perdere

La massa di aria fredda proveniente dall’Europa meridionale accompagnerà il Bel Paese nei prossimi 3-4 giorni. Tra gli effetti ci sarà sicuramente l’abbassamento delle temperature che potrebbe portare piogge, temporali e grandinate. Nel fine settimana appena trascorso, abbiamo già assistito a intensi temporali lungo l’arco alpino e nelle regioni del Nord. Il flusso di correnti più fresche, proseguirà nel corso di questa settimana. Il rischio sarà quello di affrontare, soprattutto nelle ore pomeridiane, fenomeni intensi sia nel Nordest che nel Centrosud dove, almeno fino a giovedì 11 agosto, sono attesi rovesci temporaleschi.

La situazione lunedì 8 agosto

Oggi, lunedì 8 agosto, al Nord il cielo è tendenzialmente soleggiato con temperature in calo e qualche acquazzone residuo. Rovesci e acquazzoni previsti al Centro, dopo una prima parte di giornata caratterizzata da bel tempo. Infine, al Sud, attesi tanti temporali pomeridiani sulle zone appenniniche e anche sulla Sicilia orientale.

Bollettino regione per regione

Per quanto riguarda i “colori” delle regioni, l’allerta gialla si registra in Calabria, sia sul versante Jonico che su quello Tirrenico. Altre regioni da bollino giallo, in cui sono previsti temporali sono: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise
Toscana, Umbria.

Ultime notizie