giovedì, 28 Marzo 2024

Caldo senza tregua fino a sabato, da domenica 7 rovesci e temporali in tutta Italia

L'anticiclone africano che sta infiammando questa prima settimana di agosto verrà sostituito da temporali e rovesci a partire dal weekend. Le temperature arriveranno oltre i 30° ma il clima sarà più tollerabile

Da non perdere

L’ondata di anticiclone africano che ha infiammato questa prima settimana di agosto ci darà tregua solo a partire da domenica. Infatti, a fine settimana, le temperature si abbasseranno lievemente, con massime tra 33 e 37 gradi, grazie a una serie di brevi temporali che partiranno dal Nord Italia. Ma fino a sabato 6 agosto l’alta pressione colpirà gradualmente sia le regioni alpine che il Meridione. Tra venerdì e sabato si raggiungeranno temperature tra i 38 e 40 gradi.

La tendenza cambierà dalla prossima settimana, in quasi tutta Italia, arriveranno piogge e temporali che porteranno un clima più fresco e sopportabile. Dalle Alpi alla Sicilia le temperature massime saliranno comunque oltre i 30 gradi ma saranno più tollerabili rispetto a quelle di questa settimana. Da domenica 7 agosto al Nord ci saranno temporali intensi, così come al Centro-Sud si verificheranno frequenti acquazzoni pomeridiani.

Ultime notizie