venerdì, 12 Agosto 2022

Women’s Euro 2022, Germania-Francia 2-1: Inghilterra-Germania la finale

Dopo la vittoria di ieri sera per 2-1 contro la Francia, le tedesche raggiungono le padrone di casa in finale. Sarà Inghilterra-Germania la finale di questo Women's Euro 2022 in programma il 31 luglio alle 18.

Da non perdere

Sarà la Germania a sfidare l’Inghilterra nella finale dei campionati Europei femminili in programma il 31 luglio alle 18. All’MK Stadium di Milton Keynes, Inghilterra, la formazione di Martina Voss-Tecklenburg ha vinto 2-1 una gara equilibratissima al cospetto di avversario molto forte come la Francia.

Il match

Decisamente più equilibrata della prima semifinale Inghilterra-Svezia 4-0, una gara avvincente risolta dalla potenza di Popp, autrice di una doppietta che manda la Germania in finale contro le inglesi padrone di casa. La talentuosissima Francia deve arrendersi alla solidità e al potere fisico delle tedesche che hanno fatto muro contro la velocità delle ‘Bleuses’ e hanno colpito quando ne hanno avuto l’occasione. Primo tempo di grande intensità, due modi di giocare completamente differenti, ma grande qualità in campo. Dopo una prima mezz’ora di schermaglie, alternate a qualche buona occasione, è la Germania a passare in vantaggio. Huth pennella per Popp, il duetto targato Wolfsburg funziona e Peyraud-Magnin è battuta. La Francia non demorde, attacca a testa bassa e dopo 5′, al 45′ trova il pari grazie anche a una sfortunata deviazione all’interno della propria porta del portiere Frohms su conclusione di Diani.

Nella ripresa, la sensazione è che possa succedere di tutto e che entrambe le nazionali possano guadagnarsi l’accesso alla finale grazie al colpo risolutore di qualche singola interprete. L’equilibrio la fa da padrone, le Ct cambiano qualcosa, a tratti il match si incattivisce e fioccano i cartellini. A un tratto sembra che il normale epilogo di questa gara sia la coda dei supplementari ma, ancora una volta, l’asse Huth-Popp funziona alla perfezione e arriva il secondo gol tedesco a poco meno di un quarto d’ora dal termine. La Francia accusa il colpo, con grande generosità tenta un forcing finale che non si traduce in pareggio. In finale ci va la Germania, sarà una grande sfida con l’Inghilterra.

Ultime notizie