venerdì, 26 Aprile 2024

Montalcino, operai al lavoro sotto il sole: multa di 7mila euro per un’azienda agricola

Stamattina, mercoledì 26 luglio, sono stati trovati 6 operai impegnati a pulire la vigna di un'azienda agricola di Montalcino. L'Ispettorato territoriale del lavoro di Siena ha disposto l'interruzione dei lavori, il rientro in sede degli operai e multato l'impresa con una sanzione da oltre 7mila euro.

Da non perdere

Nei campi di Montalcino sotto il sole cocente e oltre 36 gradi sono stati trovati oggi, 26 luglio, 6 operai impegnati a pulire la vigna di un’azienda agricola. La scoperta è stata fatta dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Siena che ha effettuato nella tarda mattinata dei controlli in quelle zone e ha immediatamente disposto l’interruzione dei lavori, il rientro in sede degli operai e multato l’azienda con una sanzione da oltre 7mila euro.

“Al vaglio del personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro anche le valutazioni del rischio sugli ambienti confinati, riferiti in particolare alle autoclavi e alle cisterne, nonché sulla movimentazione manuale dei carichi“, si legge nel comunicato dell’Itl. Quest’ultimo ha spiegato inoltre che lo scorso 20 giugno “la Direzione centrale per la tutela la vigilanza e la sicurezza del lavoro dell’Inl ha invitato gli uffici territoriali a dedicare particolare attenzione, sotto il profilo ispettivo, alla prevenzione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori determinati dall’aumento di intensità e durata delle ondate di calore”.

Ultime notizie