giovedì, 25 Aprile 2024

Nuoto, Verani conquista l’oro nella 25km. Il Settebello conquista la semifinale

Dario Verani conquista la medaglia d'oro nella 25km. Batte il francese Reymond e porta a casa la sesta medaglia d'oro per la spedizione azzurra a Budapest. Impresa anche del Settebello di mister Campagna che batte 11-10 i padroni di casa dell'Ungheria.

Da non perdere

Ai mondiali di nuoto, nella cornice di Budapest, Dario Verani conquista la medaglia d’oro nella 25km. Battuto il superfavorito francese Axel Reymond. Nonostante il parigino abbia condotto la gara per 24.5 km, nel cono finale Verani si è imposto in 5h02’21″5, con Reymond a solo +1″2. Medaglia di bronzo per l’ungherese Peter Galicz. Dario conquista la sesta medaglia d’oro della spedizione azzurra, battendo i record raccolti a Fukuoka 2001 e a Budapest 2017. Italia campione del mondo nella classifica per nazioni.

“Questa medaglia è una liberazione”

Sono al settimo cielo perchĂ© è uscita la gara che avrei voluto fare. Sono rimasto ai piedi del favorito francese e sapevo di avere qualcosa in piĂą negli ultimi cento metri. Questo è un sogno che si realizza, molto piĂą grande del bronzo europeo nella 5 chilometri. In pochi ci credevano alla vigilia, ma io lo sapevo”. Poi la dedica a chi lo ha sempre sostenuto: “Questo oro è per la mia famiglia, per il centro sportivo Esercito e in particolare per il mio allenatore Fabrizio Antonelli. Questa gara ti prova fisicamente, mentalmente, anche moralmente. Adesso sto vivendo in una bolla di leggerezza. Questa medaglia è una liberazione“. Sono queste le dichiarazioni con cui l’atleta azzurro ha commentato la conquista dell’oro nella maratona dei 25km.

Settebello in semifinale

Impresa, all’Alfred Hajos, per il Settebello che batte i padroni di casa dell’Ungheria 11-10. I ragazzi di mister Campagna conquistano un’incredibile semifinale, in cui affronteranno la Grecia. L’appuntamento è per venerdì 1 luglio, alle ore 16.

Ultime notizie