giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, arriva la conferma di Figliuolo: “Dal 10 gennaio booster a 4 mesi”

Il Generale Figliuolo ha confermato che dal 10 gennaio sarà possibile effettuare i richiami dei vaccini dopo 4 mesi, anziché 5.

Da non perdere

Dal 10 gennaio sarà possibile effettuare i richiami dei vaccini dopo 4 mesi, anziché 5. La notizia, inizialmente un’ipotesi, è stata confermata questa mattina dal Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid. Durante una visita in vista all’hub vaccinale nella Caserma degli Alpini Vian di Cuneo, il Generale ha dichiarato che questa misura “darà un ulteriore impulso alla campagna; stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron”.

Figliuolo aggiunge inoltre di essere molto preoccupato riguardo gli indecisi, “quei 5 milioni e 750 mila italiani che non hanno ancora avuto alcuna dose. Siamo quasi al 90% tra prime dosi e guarigioni da almeno sei mesi, però in quella fascia, specie tra i 30 e i 59 anni, ci sono ancora un po’ di milioni di persone che potrebbero essere raggiunte dalle inoculazioni e potrebbero anche loro dare una mano ad arginare il virus e soprattutto queste varianti”.

Secondo il Generale la variante Omicron non è da sottovalutare, in quanto “molto più contagiosa rispetto alla Delta, qualcuno dice fino a cinque volte, fortunatamente per ora non si stanno avendo evidenze cliniche di gravità, però è chiaro che chi ha fatto la vaccinazione completa e soprattutto chi ha fatto il booster è molto coperto rispetto alla Omicron. Non vediamo per ora in persone che hanno fatto il booster ospedalizzazioni o effetti nefasti”.

Ultime notizie