venerdì, 26 Aprile 2024

Covid Italia, presidente Aifa: “Picco nuova ondata non ancora arrivato”

Secondo il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Giorgio Palù, il picco dell'ondata che sta interessando l'Italia non è ancora arrivato. Pertanto, occorre adottare le misure anti Covid che potrebbero essere varate domani, in sede di cabina di regia.

Da non perdere

Il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, Giorgio Palù, ha dichiarato: “L’anno scorso, c’è stata una crescita esponenziale” dei casi di Covid-19 che quest’anno “ancora non abbiamo avuto, ma che potremmo cominciare ad avere. Vedremo cosa succede con Omicron. Penso che dovremo superare l’inverno, soprattutto il mese di dicembre, vedere a gennaio cosa succede, potrebbe essere una replica dell’anno scorso. E penso che il picco non sia ancora arrivato, ma vediamo anche che in alcune nazioni europee la curva sta appiattendosi e quindi abbiamo un po’ di fiducia”.

Per questo motivo, le misure anti Covid adottate “sono ispirate al massimo di cautela, prevenzione e protezione dall’infezione, come l’ipotesi di tampone obbligatorio, anche se si è vaccinati con tre dosi, in occasione di grandi eventi. Un’altra opzione è considerare l’obbligo vaccinale,spetta comunque alla politica”.

Riguardo alla quarta dose di vaccino contro Covid-19, invece, aspetterebbe di “valutare l’impatto clinico della variante Omicron. C’è già la tecnologia per adeguare i vaccini alle nuove varianti e si sta discutendo se è possibile accelerare i tempi per la vaccinazione”.

Ultime notizie