venerdì, 29 Marzo 2024

Variante Omicron, paziente zero: “Niente paura, continuerò a viaggiare”

Gianfranco Importuna, il "paziente zero" della nuova variante Omicron racconta il gusto di riassaporare la libertà: lui e tutta la sua famiglia sono risultati negativi.

Da non perdere

In un’intervista al Corriere della Sera, Gianfranco Importuna, il “paziente zero” in Italia della nuova variante Omicron, ieri ha raccontato del gusto di riassaporare la libertà: lui e tutta la sua famiglia sono finalmente risultati negativi. L’uomo racconta: “Tornerò a viaggiare come ho sempre fatto e non ho smesso di fare, pur con tutte le cautele necessarie, nemmeno in questo anno e mezzo di pandemia. Andrò dove l’azienda riterrà opportuno mandarmi. Ieri ho preso la mountain bike e ho fatto un bellissimo giro nei boschi casertani. Io giro in tutta Italia con la bicicletta, ma le assicuro che tutti ci invidiano questi luoghi“. E continua: “Quando ho saputo di essere positivo al Covid mi sono detto che avevo un’arma. È così che vedo il vaccino. Mi sono sentito sereno perché avevo fatto quello che potevo, avevo sfruttato la possibilità che la scienza ci dà per combattere questa malattia“.

Gianfranco ha scoperto di essere positivo al Covid-19 rientrando da un viaggio di lavoro in Mozambico con scalo aereo a Johannesburg e Doha. Ora la famiglia Importuna sta bene: “Per fortuna sì. Viviamo un momento di sollievo, ma dal punto di vista clinico non è stata una prova particolarmente dura. Noi adulti eravamo tutti vaccinati con due dosi, mia suocera anche con la terza. Qualche sintomo c’è stato, ma lieve. Un po’ di febbre, emicrania, ma nulla di impegnativo“.

E alla domanda se, ci fosse stata più preoccupazione nell’apprendere di essere stato contagiato da una nuova variante, il paziente zero spiega: “No, questo non mi ha spaventato. Ho avuto fiducia nell’ipotesi, di cui da subito hanno parlato alcuni scienziati, e che sembra si vada confermando, che si trattasse di una variante più trasmissibile ma meno violenta. Speriamo davvero sia così“.

Ultime notizie