giovedì, 18 Aprile 2024

I Midnight Oil annunciano “Resist”: nuovo album e nuovo tour in arrivo

Resist sarà disponibile in pre-order dalle 14.01 di lunedì 29 novembre. La band ha anche annunciato che questo sarà il loro ultimo tour, pur chiarendo che questo non significa la fine della band

Da non perdere

Nel 2017 i MIDNIGHT OIL tornarono da una lunga pausa con un concerto in un leggendario pub di Sydney, il Selinas. Nel mezzo di quello show speciale, il front-man Peter Garrett prese in prestito alcuni versi famosi, esortando “rage, rage, against the dying of the light”. Ed è esattamente quello che hanno fatto da allora: hanno venduto 77 spettacoli in 16 paesi nel loro epico Great Circle Tour. Hanno girato l’Europa, si sono esibiti in memorabili concerti e poi sono tornati in studio per la prima volta dopo oltre 18 anni e hanno registrato 20 nuove canzoni. Il primo risultato dopo quei mesi di lavoro, The Makarrata Project ha debuttato al primo posto nello stesso fine settimana in cui il bassista Bones Hillman è tristemente scomparso. Nonostante questo duro colpo e una pandemia globale, la band e i collaboratori delle Prime Nazioni hanno comunque allestito i loro acclamati spettacoli Makarrata Live all’inizio dello scorso anno – sostenendo la Dichiarazione di Uluru ed evidenziando le ingiustizie in corso subite dai popoli delle Prime Nazioni.

MIDNIGHT OIL oggi annunciano che questo capitolo della loro carriera si chiuderà in modo memorabile l’anno prossimo con la pubblicazione di 12 nuove canzoni che hanno registrato con Bones e una serie di grandi concerti, entrambi sono giustamente intitolati RESIST.

Il nuovo album è una dichiarazione appropriata e lungimirante di una band il cui motto è sempre stato “è meglio morire in piedi che vivere in ginocchio“. Il titolo lo esprime chiaramente: RESIST si impegna contro i problemi di oggi e di domani – come il singolo principale Rising Seas che affronta la crisi climatica in modo tipicamente intransigente. Con la produzione di Warne Livesey (DIESEL & DUST, BLUE SKY MINING, CAPRICORNIA) RESIST sarà disponibile in pre-order dalle 14.01 di lunedì 29 novembre.

La band ha anche annunciato che questo sarà il loro ultimo tour, pur chiarendo che questo non significa la fine dei MIDNIGHT OIL, infatti ognuno dei membri continuerà i propri progetti nei prossimi anni. Rimangono disposti a registrare nuova musica insieme in futuro e a sostenere cause in cui credono, ma questo sarà il loro ultimo tour.

Al momento la band ha annunciato solo date in Australia e Nuova Zelanda, ma stanno considerando anche alcune tappe internazionali (soggetti a restrizioni Covid). Il pre-order dell’album e i biglietti per l’Australasian Tour saranno in vendita dal prossimo martedì 30 novembre AEDT. Date, luoghi e tutte le altre informazioni possono essere trovate su www.midnightoil.com/tour/

Ultime notizie