mercoledì, 8 Maggio 2024

X Factor 2021, quinto live con il super ospite Ed Sheeran: Ecco tutte le assegnazioni.

Siamo alle battute finali del contest che vedrà alla fine di questa puntata altre due eliminazioni. Oggi i nuovi inediti e nella seconda manche le cover.

Da non perdere

X Factor 2021 è arrivato al quinto live, potete seguire tutti gli step sul nostro giornale, ogni settimana: nella puntata di oggi il super ospite come preannunciato è Ed Sheeran. Anche la puntata di oggi che ci fa avvicinare alla fine della competizione avrà tristemente due eliminazioni in due manche. Ecco tutte le assegnazioni. Si parte oggi alle 21.15.

Per i giudici diventa sempre più difficile: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika si giocano il tutto per tutto. Hell Raton arriva all’appuntamento di questa settimana con un solo concorrente in gara, Baltimora, mentre due componenti per Emma, gIANMARIA e Le Endrigo, Manuel con Bengala Fire ed Erio ed infine Fellow e Nika Paris per Mika.

Nella prima manche di oggi ciascuno di loro presenterà il proprio nuovo brano originale, quindi il secondo inedito dopo quello con cui si sono mostrati al pubblico nel corso del primo Live. Baltimora proporrà “BALTIMORA”, un pezzo da cui prende origine il suo progetto e dove si mette in qualche modo a nudo (il testo è di Baltimora così come la produzione, per la quale è stato affiancato da Sixpm e Jacopo Volpe);

I Bengala Fire saliranno sul palco con “Amaro Mio”, di cui la stessa band firma testo e musica e la cui produzione è dello stesso Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Tommaso Colliva; Il rock ‘n roll in primo piano, titolo in italiano ma testo in inglese;

Erio si esibirà con “Fegato”, brano che porta la firma d’autore di Giuliano Sangiorgi per testo e musica, mentre la produzione è curata dallo stesso Erio con Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli; e come riporta la nota ufficiale “è un brano costruito su uno storytelling musicale complementare al testo, attraverso un crescendo ricco di variazioni dinamiche e di raddoppi ritmici che accentuano le sfumature emotive”;

Fellow porta “Non Farmi Andare”, testo è dello stesso Federico Castello insieme a Gareth Owen, Andrea Bonomo. La musica è di Gareth Owen, Ricci Riccardi e Luca Chiaravalli e la cui produzione è affidata a Michele Canova Iorfida e Jaime Estalella. Un inno alla memoria, allo scorrere inesorabile del tempo e alla natura tanto evocativa quanto effimera dei ricordi;

gIANMARIA presenterà “Senza Saliva”, di cui ha scritto il testo, mentre la musica è curata da Gianmarco Manilardi e Vincenzo Boccato e la produzione da Movimento e gmjf: un canzone breve ma che mette a fuoco la vena artistica dell’artista.

Le Endrigo portano “PANICO”, scritto durante il contest, per il quale testo e musica portano la firma di 3 dei 4 componenti della band (Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini) e la produzione invece è realizzata da Frenetik&Orang3. Il loro manifesto contro la mascolinità tossica, un messaggio chiaro e diretto nei riguardi di chi soffre di attacchi di panico;

Nika Paris porterà per la prima volta “No Limit”, di cui firma il testo e la musica, per quest’ultima affiancata da Dariana Koumanova, Elya Zambolin, mentre la produzione è di Nicolò Fragile. La nota riporta che “No Limit è un brano fresco, ritmato, denso di sonorità catchy e accattivanti: l’invito spensierato di Nika Paris a vivere una vita libera, forte dei suoi 16 anni e delle sue verità”.

Al termine della prima manche, i due che avranno raccolto meno voti dal pubblico saranno chiamati a sottoporsi al giudizio dei giudici da cui emergerà il primo eliminato di serata.

Per quanto riguarda le assegnazioni, nella seconda manche i sei cantanti rimasti in gara saranno alle prese con le cover scelte per ciascuno di loro dal proprio giudice. La manche, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, Main Partner di #XF2021, sarà intitolata “Generazione Z” e si aprirà con un clip che presenterà le varie definizioni generazionali (dai boomer alla Generazione X, dai millennials alla GenZ, appunto). A seguire, la gara prevedrà esibizioni – accompagnate da una speciale “Synth Orchestra”, composta da archi e sintetizzatori – su brani iconici delle varie generazioni.

Emma ha scelto “Rimmel” di Francesco De Gregori per gIANMARIA, per continuare nel suo percorso tra i grandi cantautori italiani; e “Karma Police”, il brano simbolo per eccellenza dei Radiohead, per Le Endrigo. Hell Raton ha assegnato a BaltimoraStay” di the Kid Laroi and Justin Bieber. Manuel Agnelli ha indicato l’iconica “Girls & Boys” dei Blur per i Bengala Fire e l’intensa “Bird Guhl” di Antony and the Johnsons per Erio. Mika, invece, ha consegnato “The Scientist” – uno dei grandi classici dei Coldplay, a Fellow e “Don’t Start Now”, la mega hit di fine 2019 di Dua Lipa, in quelle di Nika Paris.

Alla fine di questa competizione gli ultimi due nella classifica del televoto andranno davanti ai giudici per individuare il secondo eliminato del quinto Live Show.

Ultime notizie