sabato, 20 Aprile 2024

Migranti, Alarm Phone grida aiuto: 430 persone su imbarcazione che si sta “disintegrando”

Da non perdere

Alarm Phone ha reso noto che un’imbarcazione con a bordo 430 migranti circa, tra cui decine di bambini, si trova in difficoltà nel mare tra l’Africa e la Sicilia e si sta “disintegrando” .

Pare che a bordo ci sarebbero anche persone morte. L’allarme è stato lanciato già ieri alle 11.57. Alarm Phone ha aggiunto che ci sono più di cento persone sottocoperta e in caso di naufragio, rimarrebbero intrappolate all’interno della nave.

L’associazione di emergenza per i migranti ha più volte allertato le autorità europee in Italia e a Malta in queste ore, con scarsi risultati. “Il comando delle capitanerie di porto ci ha informato che non era l’autorità competente in questo caso, mentre Rcc Malta semplicemente riaggancia il telefono quando cerchiamo di trasmettere informazioni sul caso. È chiaro che né la guardia costiera libica né le forze armate tunisine possono affrontare adeguatamente questa situazione di pericolo. In effetti, temiamo che il loro coinvolgimento possa suscitare il panico a bordo poiché le persone non vogliono tornare in un luogo di insicurezza, ma cercano protezione in Europa“, ha dichiarato Alarm Phone.

Nel frattempo, la nave Sea watch 4, della Ong tedesca omonima, è in mare di fronte Augusta, in provincia di Siracusa, con ben 463 migranti a bordo, portati in salvo a seguito di diverse operazioni.

Ultime notizie