martedì, 30 Novembre 2021

Covid, la vaccinazione potrebbe essere annuale: parlano gli esperti dello Spallanzani

Da non perdere

Come se fosse una semplice influenza, anche per il Covid-19 la vaccinazione potrebbe diventare una pratica annuale. È questo ciò che afferma il gruppo tecnico-scientifico Covid-19 dell’Istituto Spallanzani di Roma. Gli esperti, dopo una riunione tecnica per fare il punto sulla situazione epidemiologica, hanno spiegato: “Allo stato attuale delle conoscenze appare ipotizzabile che in seguito si possa pensare a una rivaccinazione annuale per garantire una adeguata copertura della popolazione”.

Inoltre, aggiungono gli esperti, “andrebbe studiata una strategia di profilassi sui soggetti fragili e immunodepressi che non rispondono alla vaccinazione, che potrebbe includere l’impiego degli anticorpi monoclonali, di recente approvati dall’Ema anche come strumento di profilassi”.

Il gruppo tecnico-scientifico dello Spallanzani ha poi dichiarato che “sarebbe auspicabile l’estensione dell’obbligo vaccinale che includa le tre dosi ad altre categorie a particolare rischio o a stretto contatto con il pubblico e l’allestimento e l’impiego di vaccini specificamente disegnati per le varianti predominanti per garantire una copertura ancora maggiore”.

Ultime notizie