mercoledì, 24 Aprile 2024

Murakami ne ha riconosciuto il talento: ecco chi è Mieko Kawakami

Mieko Kawakami chi è l'autrice tanto acclamata da Murakami. Si spera in una nuova uscita in libreria il prossimo anno.

Da non perdere

Se dovessimo chiedere quali sono gli autori della letteratura giapponese contemporanea, dalla bocca dei lettori più voraci uscirebbero due nomi, quello di Haruki Murakami e quello di Banana Yoshimoto.

Eppure la letteratura giapponese non si ferma solo ai loro nomi, ci sono diversi volti noti e non che meritano molta attenzione. Con questi due colossi della letteratura giapponese il lettore italiano si è abituato ad un’atmosfera particolare, rarefatta, dai colori tenui e da una solitudine agognata.

Haruki Murakami aveva notato un’altra autrice a meritare il podio, il suo nome è Mieko Kawakami. 

Autrice del bestseller internazionale “Seni e uova”, è nata a Ōsaka. Kawakami ha esordito sulla scena letteraria come poeta nel 2006, e ha pubblicato il suo primo romanzo breve, “Io nei miei denti e nel mondo”, nel 2007. Ha vinto numerosi premi letterari prestigiosi in Giappone, tra cui l’Akutagawa Prize, il Tanizaki Prize, il Murasaki Shikibu Prize. 

Su “Seni e uova” si esprime lo stesso Murakami: “Non potrò mai dimenticare il senso di puro stupore che ho provato quando ho letto per la prima volta Seni e uova di Mieko Kawakami. Mi ha lasciato senza fiato”.

La penna dell’autrice è molto riconoscibile, una qualità poetica fuori dalle righe e uno sguardo acuto su diverse tematiche quali: il corpo femminile, le questioni etniche e contraddizioni della società moderna. L’ultima pubblicazione in Italia risale a metà settembre con “Heaven” edito Edizioni E/o e sempre tradotto da Gianluca Coci.

Se in “Seni e uova” l’autrice aveva gettato lo sguardo sulla vita di tutti i giorni delle donne lavoratrici in Giappone, con “Heaven”, con lo stesso sguardo penetrante ci mostra una particolare esperienza di un adolescente vittima di bullismo. Il nostro protagonista non ha un nome, è questa la peculiarità del romanzo scritto dalla Kawakami. Un’indagine sull’amicizia e sul bullismo, in un turbine di orrore, solitudine ma anche amore, alla ricerca di un luogo sereno, un paradiso.

A maggio del prossimo anno verrà tradotto e pubblicato in inglese “All The Lovers In The Night”, un lavoro dell’autrice del 2013, si spera di vederlo anche nei nostri scaffali.

Ultime notizie