mercoledì, 24 Aprile 2024

4 Novembre, Mattarella al Vittoriano dal Milite Ignoto: “Un pensiero a tutti quelli che hanno sofferto per il Paese”

Oggi Giornata dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Mattarella lascia una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto.

Da non perdere

In occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto, al Vittoriano. Il Presidente era accompagnato anche dal capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

“Si ricordano quest’anno quattro importanti anniversari: 160 anni dell’Unità d’Italia, 150 anni di Roma Capitale, 100 anni del trasferimento al Vittoriano della salma del Soldato Ignoto, 75 anni di Repubblica – scrive il Capo dello Stato in un messaggio al ministro  Guerini. Momenti fondamentali della nostra storia che troveranno espressione solenne il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, all’Altare della Patria”.

“In questo giorno – prosegue Mattarella – il pensiero va a quanti hanno sofferto, sino all’estremo sacrificio, per lasciare alle giovani generazioni un’Italia unita, indipendente, libera, democratica. L’intero popolo italiano guarda con sentimenti di commozione a tutte le vittime delle guerre. La loro memoria rappresenta il più profondo e sincero stimolo ad adempiere ai doveri di cittadini italiani ed europei”.

Al Vittoriano, per la giornata di oggi altri volti della politica tra cui la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, i vertici delle Forze Armate e di Polizia e il presidente del Consiglio Mario Draghi. A partecipare alla cerimonia anche diversi cittadini che hanno assistito, come da tradizione, all’Inno Nazionale eseguito dalla banda militare e dal sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale, le Frecce Tricolore.

Ultime notizie