giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, negli Usa Pfizer anche ai bimbi da 5 a 11 anni. Biden: “Sicuro ed efficace”

"Un vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni ci consentirà di sfruttare gli straordinari progressi che abbiamo fatto negli ultimi nove mesi". Così il presidente degli Stati Uniti Biden.

Da non perdere

Il sì alla vaccinazione con Pfizer per i bambini è arrivato oggi negli Stati Uniti. Dall’8 novembre la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni potrà ricevere la prima dose del vaccino anti covid. Soddisfazione è stata espressa da Biden, in una nota, dopo la decisione divulgata dai Centers for Disease Control and Prevention. Il presidente statunitense parla di “svolta nella battaglia contro la covid-19”. E prosegue: “L’autorizzazione di un vaccino sicuro ed efficace per i bambini dai 5 agli 11 anni consentirà ai genitori di porre fine a mesi di ansiosa preoccupazione per i propri figli e ridurre la misura in cui i bambini diffondono il virus ad altri”. Biden si sofferma sulla maniera di condurre la campagna vaccinale. “Nelle ultime settimane la mia Amministrazione ha lavorato duramente per prepararsi a questo momento: siamo pronti ad agire. Abbiamo già assicurato una fornitura sufficiente di vaccini per ogni bambino in America e lo scorso fine settimana abbiamo iniziato il processo di confezionamento e spedizione di milioni di dosi di vaccini pediatrici. Queste dosi, progettate appositamente per questi bambini più piccoli, hanno iniziato ad arrivare in migliaia di località in tutto il Paese”.

“Il programma aumenterà nei prossimi giorni e – prosegue – sarà pienamente operativo durante la settimana dell’8 novembre. I genitori potranno portare i propri figli in migliaia di farmacie, pediatri, scuole e altri siti per vaccinarsi. Grazie alle basi che abbiamo gettato, possiamo essere certi che le vaccinazioni per i bambini saranno disponibili, facili e convenienti”. La nota di Biden si conclude: “Un vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni ci consentirà di sfruttare gli straordinari progressi che abbiamo fatto negli ultimi nove mesi: già oltre il 78% degli americani di età pari o superiore a 12 anni ha ricevuto almeno un’iniezione e i vaccini si sono dimostrati incredibilmente sicuri ed efficaci”.

Ultime notizie