martedì, 23 Aprile 2024

Bill Gates finanzia il vaccino italiano contro il Covid con 1,4 milioni di dollari

Bill Gates ha finanziato l'azienda italiana ReiThera con 1,4 milioni di dollari per lo sviluppo di vaccini contro le nuove varianti di Covid-19 e l'HIV.

Da non perdere

Tramite la Bill & Melinda Gates Foundation, Gates ha finanziato il vaccino italiano dell’azienda ReiThera con 1,4 milioni di dollari. Il finanziamento servirà per lo sviluppo di nuovi vaccini basati sulla piattaforma proprietaria GRAd ed è stato ricevuto dall’azienda biotech romana che spiega gli obiettivi del programma: “Il programma si concentrerà su due obiettivi chiave: sviluppare vaccini di seconda generazione in grado di fornire una copertura più ampia contro le varianti di Sars-CoV-2 che destano preoccupazione, e supportare l’iniziativa contro l’Hiv della Fondazione Bill & Melinda Gates per la generazione di vaccini innovativi”.

Come comunica la stessa ReiThera, l’azienda metterà a frutto la capacità della tecnologia a vettore adenovirale GRAd di indurre una robusta risposta immunitaria cellulo-mediata contro l’agente infettivo. Il progetto è stato creato per portare benefici soprattutto ai Paesi a basso e medio reddito come l’Africa, colpiti dall’HIV e con accesso limitato ai vaccini contro Covid-19.

“Siamo entusiasti che la prestigiosa Bill & Melinda Gates Foundation abbia deciso di investire nella tecnologia di ReiThera. Il progetto ci permetterà di accedere alla loro rete di collaboratori scientifici di grande esperienza sfruttando il potenziale della nostra nuova tecnologia del vettore GRAd per lo sviluppo di vaccini necessari sia per le nuove varianti di Covid-19 che per l’Hiv” ha dichiarato Stefano Colloca, Chief Technology Officer e co-fondatore di ReiThera.

Ultime notizie