giovedì, 25 Aprile 2024

Nuovo stadio a Milano, Sala: “Dopo il sì delle squadre, si può deliberare il pubblico interesse”

Il sì delle due squadre di calcio ambrosiane alle condizioni poste dall'Amministrazione per la realizzazione del nuovo impianto cittadino.

Da non perdere

Il sindaco di Milano Beppe Sala, con un post su Facebook, è tornato sul nuovo stadio cittadino erede del “Giuseppe Meazza”. “Questa mattina ho incontrato a Palazzo Marino i rappresentanti delle società F.C. Internazionale e A.C. Milan. Alle squadre ho rappresentato la posizione del Comune di Milano. I prerequisiti fondamentali per poter passare alla fase esecutiva del progetto stadio sono tre”.
Sala spiega che “il primo è che il nuovo stadio dovrà sostanzialmente rispettare le linee e i volumi contenuti nello studio di fattibilità che è già stato presentato all’Amministrazione. Il secondo punto chiede una riconversione dell’area dell’attuale San Siro al fine di sviluppare il progetto del distretto dello sport e entertainment, in un contesto verde (anche in questo caso come da dossier già presentato). A prescindere dal timing di realizzazione del nuovo stadio, la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 si svolgerà nell’attuale impianto, come tributo alla sua gloriosa storia”.
Il sindaco di Milano continua nel suo post: “Infine, terzo e ultimo punto, che le concessioni di diritti volumetrici per sviluppi urbanistici accessori allo stadio non deroghino a quanto consentito dal PGT [Piano di Governo del Territorio, NDR] vigente. Le due società si sono dichiarate d’accordo rispetto a queste proposte. A questo punto ritengo che la Giunta possa procedere rapidamente a deliberare il pubblico interesse”.

Ultime notizie