venerdì, 29 Marzo 2024

Da Bobo Vieri a Del Piero passando per De Rossi: ecco i nuovi allenatori di Uefa A presto in panchina

Tanti ex giocatori e volti noti del calcio hanno conseguito la qualifica di Uefa A con la quale potranno cominciare la loro carriera da allenatore.

Da non perdere

Volti noti del calcio italiano e non, sono stati ufficializzati dal Settore tecnico della Figc come nuovi allenatori di Uefa A. Tra questi l’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero, il bomber Bobo Vieri e Daniele De Rossi, collaboratore di Mancini allo scorso Europeo vinto dall’Italia. Da campioni sul campo ad allievi dietro i banchi, i futuri allenatori hanno seguito 210 ore di formazione del programma didattico ed hanno sostenuto gli esami finali del corso lo scorso 14 ottobre a Coverciano, con gli esami orali delle materie studiate ed un test pratico su un tema di allenamento.

Con la qualifica Uefa A è possibile allenare le giovanili, la Primavera, le squadre femminili e nei campionati maschili fino alla Serie C, mentre è possibile essere tesserati anche nei campionati maschili di Serie A e B ma solo come secondo allenatore. Si è saputo dalla Figc che, tramite la votazione ottenuta, i migliori del corso sono stati De Rossi e Del Piero. Altri volti noti ora neoallenatori ci sono Ignazio Abate, Riccardo Montolivo, Alessandro Matri, Giampaolo Pazzini, David Pizarro e Daniele Gastaldello. Non resta che vedere se questi ex calciatori sapranno essere tanto bravi come allenatori quanto lo erano in campo.

Ultime notizie