venerdì, 19 Aprile 2024

Sequestrata piantagione professionale di canapa indiana, arrestati due uomini

Sequestrate mille piante di canapa indiana, arrestati due uomini, di cui uno latitante per tentato omicidio e produzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Da non perdere

Mille piante di canapa indiana sono state messe sotto sequestro dai Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania. Arrestati i due responsabili della piantagione, un catanese di 30 anni e un albanese di 47 anni. Il 47enne, con precedenti, era condannato in via definitiva dalla Corte di appello di Napoli a una pena complessiva di 24 anni di reclusione per i reati di tentato omicidio e spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, le attività operative, curati dalle unità specializzate antidroga del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania, sono iniziate a seguito della intensificazione dei servizi di controllo del territorio, avvenuti anche grazie al supporto di unità cinofile e dei mezzi aerei del Corpo. A seguito di diversi appostamenti dei terreni al confine tra le provincie di Catania e Siracusa, è stato individuato nelle vicinanze di Scordia, in un terreno reso impervio dalla presenza di una ricca vegetazione, una piantagione composta da circa mille piante di canapa indiana, attrezzata con un sistema di irrigazione di tipo professionale.

L’arresto dei due responsabili, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica di Caltagirone.

Ultime notizie