sabato, 20 Aprile 2024

Dalla hit estiva “Mi fai impazzire” al disco d’oro in una settimana con il primo album: Blanco domina le classifiche con “Blu Celeste”

Dopo la hit estiva "Mi fai impazzire" con Sfera Ebbasta, il giovane Blanco sta dominando le classifiche con il suo primo album intitolato "Blu Celeste": ecco chi è, da dove viene e cosa ha fatto per arrivare al successo il cantante italiano più ascoltato del momento.

Da non perdere

Blanco, nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, è senza dubbio l’artista italiano del momento. Il ragazzo bresciano classe 2003 ha pubblicato il suo primo singolo nel maggio 2020, intitolato “Belladonna (adieu)”, seguito pochi mesi dopo da uno dei suoi pezzi di maggior successo: “Notti in bianco”. Il giovane cantante attira su di sé le attenzioni di Eclectic Music e firma con Island Records, diventando uno degli artisti più giovani dell’Universal Music. Blanco riceve apprezzamenti anche dai pezzi grossi della scena come Fedez che lo spinge in una storia sul proprio seguitissimo profilo Instagram.

Il percorso di Blanco prosegue con le pubblicazioni di altri pezzi di discreto successo come “Ladro di fiori” e “Paraocchi” che, per quanto facciano grossi numeri, non riescono ancora a farlo esplodere definitivamente nella scena pop e hip hop italiana. Nei primi mesi del 2021, Blanchito viene chiamato dal producer Mace per partecipare al suo album intitolato “Obe”, nel quale il giovane bresciano appare nel pezzo “La canzone nostra” con Salmo, grazie al quale riesce a passare spesso in radio e a conquistare ben 4 dischi di platino. Dopo aver prestato la propria voce per il pezzo “Tutti muoiono” contenuto nell’album di Madame, un’altra artista di spicco tra i giovani artisti emergenti in Italia, che può vantare una partecipazione ed un ottavo posto in classifica al Festival di Sanremo 2021, Blanco partecipa anche all’album “64 Bars” della RedBull con “Dio Perdonami”.

Nel giro di un anno Blanco è cresciuto sempre più, ha conquistato sempre più consensi ed ha cominciato a farsi conoscere, ma l’esplosione totale arriva nell’estate 2021 con la pubblicazione del pezzo “Mi fai impazzire” con Sfera Ebbasta. Dischi di platino, milioni di ascolti ed un successo indiscutibile: Blanco è riuscito a produrre la hit estiva dell’anno. Dopo aver dominato le classifiche per tutti i caldi mesi dell’estate italiana, è arrivato il momento della consacrazione definitiva per un ragazzo di soli 18 anni che ha usufruito del suo enorme talento per svoltare la propria vita in poco più di un anno: viene annunciata l’uscita del primo album di Blanco, intitolato “Blu Celeste”.

Alla mezzanotte del 10 settembre scorso, “Blu Celeste” è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali: 12 pezzi di cui 9 inediti, nessuna collaborazione con altri cantanti, 33 minuti e 35 secondi di ascolto. Nelle stesse ore Blanco si esibisce sul palco dell’Arena di Verona per i Seat Music Awards 2021 cantando “Blu Celeste”, singolo estratto dall’album e che riprende lo stesso titolo del progetto, una canzone che il giovane artista vuole dedicare a tutti coloro che hanno dovuto affrontare la perdita di una persona cara nella vita e che, come si può intuire dalle parole della canzone, lui vuole dedicare ad un suo caro che non c’è più, i fan presumono si tratti di un fratello o un amico molto stretto che Blanchito ha perso pochi anni fa.

Nel giro di una settimana, l’album viene già classificato “Disco d’oro” e tutti i pezzi dominano le classifiche: come mostrato nelle tabelle di Spotify Charts aggiornate al 20 settembre 2021, dopo dieci giorni dall’uscita dell’album, Blanco occupa le prime sette posizioni delle canzoni più ascoltate in Italia, con il singolo “Blu Celeste” che comanda la classifica. Tutte le canzoni del nuovo album del 18enne rientrano nelle prime 27 posizioni delle classifiche di Spotify; ad oggi Blanco ha collezionato 11 dischi di platino ed è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 14 settimane al primo posto delle classifiche Fimi/GfK dei singoli più venduti. Il giovane artista bresciano è passato da essere  un semplice ragazzo di campagna che scriveva canzoni per passare il tempo al più grande hitmaker italiano del momento: questo è Blanco.

Ultime notizie