martedì, 19 Marzo 2024

Camionisti in sciopero, la misura è colma: tutti giù dai tir

i conducenti hanno abbandonato i loro tir perché esasperati per le code chilometriche del nodo autostradale di Genova. L'annuncio viene da Trasportounito Fiap, che spiega: "Abbandonare il mezzo è un atto estremo"

Da non perdere

Protesta dei camionisti, clamorosa quella di oggi: i conducenti hanno abbandonato i loro tir perché esasperati per le code chilometriche del nodo autostradale di Genova. L’annuncio viene da Trasportounito Fiap, che spiega: “Abbandonare il mezzo è un atto estremo. Su tutte le principali direttrici autostradali liguri con destinazione o provenienza Genova e con il maggiore porto italiano sotto assedio da ingorghi che bloccano totalmente i varchi, fra gli autisti dei mezzi pesanti, fermi da ore sotto il sole, si sta trasmettendo un vero e proprio tam-tam: scendere dai camion”.

Giuseppe Tagnochetti coordinatore di Trasportounito ha dichiarato che “dopo mesi di ingorghi, code, lavori che avrebbero dovuto essere cadenzati negli anni nell’ambito di un’ordinaria manutenzione e sono stati invece concentrati sul nodo genovese e ligure provocandone il collasso con grave pericolo per la sicurezza stradale, il vaso è ormai colmo e la situazione sfugge a qualsiasi controllo, con i rischi che ne conseguono per chiunque si avventuri in autostrada e della cui responsabilità qualcuno dovrà farsi carico”.

A dare il via alla protesta un autista fermo sulla A7Genova-Milano, nei pressi di Arquata Scrivia. Dopo una lunghissima attesa, fermo e incolonnato in una coda infinita, ha avvertito il proprietario della azienda per cui lavora ed è sceso dal Tir. Pian piano la protesta si è allargata e ora sono tantissimi i camionisti coinvolti nella manifestazione.

Ultime notizie