martedì, 19 Marzo 2024

Al MAD di Firenze la mostra di Ito Fukushi sul poeta Mishima

La personale rimarrà in Toscana fino al 3 settembre

Da non perdere

Videoproiezioni, sculture digitali, per interrogarsi sul rapporto tra Occidente ed estremo Oriente, a partire dalle parole chiave della poetica di Mishima Yukio. Quest’ultimo è uno dei più grandi scrittori del Novecento, scomparso nel ’70. Si è inaugurata il primo luglio Mishima Code: la mostra personale dell’artista nipponica Ito Fukushi, in esposizione al Murate Art District (MAD) di Firenze fino al 3 settembre 2021.

Ito Fukushi torna nel capoluogo toscano: l’ultima volta era stata nel 1984 a Palazzo Vecchio. Si è laureata alla Tokyo University of Arts e vive da circa 40 anni in Italia, a Firenze ha allestito una mostra narrativa, per reinterpretare in immagini l’iconografia di Mishima.

Punto di partenza sono libri, temi, titoli e parole chiave del drammaturgo, saggista e poeta, uccisosi col seppuku: il suicidio rituale giapponese.

La personale è a cura del critico e filosofo Roberto Mastroianni, organizzata da “fund4art”, in collaborazione con Murate Art District. Mishima Code prosegue il percorso iniziato al Palazzo Ducale di Genova con “Luce Spazio Tempo” nel 2013, al Mag di Amalfi, a Palazzo Bufalini a Spoleto con Persona nel 2017 e un primo studio nel 2015 a Torino.

La mostra si sviluppa in una ventina di opere di forme e dimensioni differenti. In lavori come Il mare della fertilità, Algoritmo o l’installazione a piramidi Mishima P si dà vita a una rappresentazione virtuale che produce una realtà dilatata, anche grazie a immagini digitali dalla Rete e dalla TV stampate su pannelli di tela.

Da molti anni, la produzione di Ito Fukushi indaga l’emersione della realtà nello spazio e nel tempo. Mishima Code è quindi il dialogo differito nello spazio e nel tempo tra due artisti – Mishima e Ito –, per tentare di unire linguaggi e temi della ricerca estetica e della cultura dell’Occidente europeo con quelli ereditati dalla tradizione asiatica.

Ultime notizie