venerdì, 26 Aprile 2024

Vertice Usa-Russia: 16 giugno a Ginevra

Fissata la data del vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin: il 16 giugno a Ginevra, si cercherà di "ripristinare la prevedibilità e la stabilità delle relazioni Usa-Russia".

Da non perdere

Il tanto atteso summit tra Joe Biden e Vladimir Putin è stato fissato per il 16 giugno a Ginevra. Nelle scorse settimane erano state concordate alcune date possibili e, oggi, si è deciso luogo e data dell’incontro fra il presidente degli Stati Uniti e il presidente russo.

La Casa Bianca ha reso noto che il presidente degli Stati Uniti e il presidente russo, «discuteranno l’intera gamma delle questioni urgenti, mentre cercheranno di ripristinare la prevedibilità e la stabilità delle relazioni Usa-Russia».

Il presidente della Confederazione svizzera, Guy Parmelin ha dichiarato di essere  soddisfatto del fatto che la Svizzera sia stata scelta come luogo per «il vertice fra il presidente americano Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin».

Attraverso un post su Twitter, Parmelin si è augurato che il summit possa essere proficuo per entrambe le parti e per tutta la comunità internazionale.

Sullo stesso social network,  Ignazio Cassis, Capo del Dipartimento federale degli affari esteri della Svizzera, si è mostrato soddisfatto della possibilità per la Svizzera di offrire i propri buoni uffici a Russia e Stati Uniti.

Ultime notizie