sabato, 20 Aprile 2024

Lombardia, Fontana: dal 26 aprile scuole al 100% e trasporti al 50%

Rientro a scuola dal 26 Aprile, il presidente della Regione Fontana esprime le sue perplessità.

Da non perdere

Sono giorni decisivi per il piano delle riaperture stilato dal Governo. A partire dal 26 aprile, nelle zone gialle e arancioni, sarebbe previsto infatti il rientro in classe in presenza al 100%. Resta nel limite del 50%, invece, la didattica in presenza nelle zone rosse.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione ‘Buongiorno 24’ su Skytg24 esprime le proprie perplessità in merito alle misure di sicurezza attuate sui mezzi pubblici che ne limitano la fruibilità da parte degli studenti: “Ci sono in campo una serie di soluzioni, una delle quali sarebbe quella di dilazionare l’ingresso degli studenti nelle scuole”.

“Per quanto riguarda la riapertura del trasporto pubblico”, continua Fontana, “i tavoli con le Prefetture sono sempre aperti, ma dobbiamo risolvere il problema dell’equazione insostenibile che vede le scuole al 100% e la copertura dei treni al 50%. Questo è un problema che abbiamo già evidenziato”.

Per quanto l’istruzione sia un pilastro della società, in questo momento resta comunque necessario garantire agli studenti un rientro sicuro ragionato.

Decisivo l’incontro previsto questo pomeriggio con il Governo.

Ultime notizie