sabato, 15 Giugno 2024

Olanda, exit poll elezioni europee: Laburisti-Verdi in vantaggio su estrema destra

I primi exit poll per le elezioni europee nei Paesi Bassi indicano un vantaggio per la coalizione tra Laburisti e Verdi, guidata da Frans Timmermans, che si proietta verso otto seggi su un totale di 31

Da non perdere

I primi exit poll per le elezioni europee nei Paesi Bassi indicano un vantaggio per la coalizione tra Laburisti e Verdi, guidata da Frans Timmermans, che si proietta verso otto seggi su un totale di 31. In un confronto diretto, il Partito per la Libertà (Pvv) di Geert Wilders risulta invece con sette seggi. Nonostante il divario, per Wilders si tratta comunque di un risultato significativo, considerando che alle elezioni precedenti del 2019 non aveva ottenuto alcun seggio.

Geert Wilders ha sottolineato il risultato del suo partito come una vittoria importante. “Il Partito per la Libertà (Pvv) è il vincitore più grande”, ha dichiarato Wilders. “Da 1 a 7 seggi secondo l’exit poll! Ed è davvero emozionante perché possiamo ancora diventare i più grandi quando verranno annunciati i risultati finali domenica! Grazie agli elettori del Pvv!”, ha aggiunto.

Questi risultati preliminari rivelano un quadro politico dinamico nei Paesi Bassi, con un rafforzamento della presenza dei partiti di sinistra e un ritorno significativo del Partito per la Libertà. Sarà interessante vedere come si evolveranno i numeri una volta che saranno annunciati i risultati definitivi.

Ultime notizie