sabato, 15 Giugno 2024

Europee 2024, Olanda apre le danze per il rinnovo del Parlamento Europeo: da domani al voto gli altri Paesi UE

Apre le danze l'Olanda, domani l'Irlanda, poi gli altri Paesi membri. Chiude l'Italia per l'intero weekend: il Parlamento Europeo pronto alla sua nuova legislatura

Da non perdere

Prende il via la maratona elettorale delle Europee 2024. Cabine elettorali aperte dalle 7.30 di questa mattina in Olanda: i cittadini Orange sono chiamati ad esprimere la propria preferenza di voto entro le 21.

Le sessione elettorale, inaugurata oggi nei Paesi Bassi, porterà in quattro giorni oltre 370 milioni di donne e uomini ai seggi per rinnovare l’unica istituzione continentale a suffragio popolare.

Domani, venerdì 7, si vota in Irlanda mentre nella giornata di sabato 8 in Slovacchia e Lettonia: vota in entrambe le date (7-8 giugno) la Repubblica Ceca.

È domenica 9 giugno che la stragrande maggioranza dei Paesi membri UE sono chiamati ad esprimersi: Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Cipro, Polonia, Lituania, Estonia, Finlandia e Svezia. L’Italia è l’unico Paese che vota per l’intero weekend (8-9 giugno) dando conclusione effettiva alle votazioni continentali.

Ultime notizie